‘Eternit abbandonato in via Monte Solarolo, l’amministrazione dove è?’

15 luglio 2010 | 15:56
Share0
‘Eternit abbandonato in via Monte Solarolo, l’amministrazione dove è?’

L’interrogativo del presidente dell’associazione progetto futuro dopo aver sollecitato l’intervento del Comune

Il Faro on line – “Mi ero sorpreso della velocità con cui l’amministrazione comunale avesse effettuato il servizio di rimozione dei rifiuti pericolosi abbandonati in via Monte Solarolo. Ma subito mi sono dovuto ricredere”.
E’ critico il presidente dell’associazione Progetto Futuro, Mario Russo D’Auria (nella foto) che, dopo aver ricevuto una pronta risposta dagli uffici comunali sullo smaltimento di eternit (circa settecento chili di materiale frantumato, disposti in cinque bidoni e depositati vicino ai secchioni dell’immondizia), si domanda che fine abbiano fatto tutte le buone premesse.
“Dopo la mia sollecitazione – spiega Russo D’Auria – dei cinque bidoni ne sono stati prelevati tre, con la promessa che sarebbero ritornati… e ne ero certo vista la prontezza di intervento… Passa un giorno, ne passano due, tre… dopo venti giorni i bidoni sono ancora lì, ben piantati in mezzo alla strada e carichi di eternit nel caldo torrido estivo. E’ un peccato che un’operazione che, in un primo momento aveva raccolto il plauso della cittadinanza, debba per forza di cose volgersi in negativo. Prima criticavamo l’amministrazione di non essere abbastanza presente, non vorremmo iniziare a pensare che il nuovo modus operandi, forse scelto per la stagione estiva, sia quello di effettuare i lavori a metà”.
Riccardo Ragozzini