‘Mafia: per non dimenticarsi di ricordare’

16 luglio 2010 | 16:35
Share0
‘Mafia: per non dimenticarsi di ricordare’

A Fiumicino messa solenne in suffragio del giudice Paolo Borsellino

Il Faro on line – Si svolgerà domenica 18 luglio alle ore 21.00, presso la parrocchia S. Paola Frassinetti di Fiumicino, Roma, una messa solenne in suffragio del giudice Paolo Borsellino (nella foto), dei cinque valorosi uomini della scorta Agostino Catalano, Emanuela Loi (prima donna a far parte di una scorta e a cadere in servizio), Vincenzo Limuli, Walter Eddie Cosina, Claudio Traina e di tutte le altre numerose vittime della mafia e della criminalità organizzata. Ricorre infatti il prossimo 19 luglio il diciottesimo anniversario della Strage di Via d’Amelio, avvenuta a breve distanza da quella di Capaci del 23 maggio nella quale perse la vita il giudice Giovanni Falcone, sua moglie e tre agenti della scorta.
La celebrazione è organizzata dall’ACIS Associazione Socio Culturale Isola Sacra, promotrice e fondatrice del Premio Città di Fiumicino “Contro tutte le mafie”, la premiazione che negli anni ha visto la partecipazione dei massimi esponenti legati alla lotta alla criminalità organizzata e ai familiari della vittime di mafia tra cui la moglie del giudice Paolo Borsellino Agnese e Maria Falcone sorella del giudice Giovanni Falcone.
“Essi – spiegano gli organizzatori della celebrazione – devono continuare a rappresentare uno stimolo per le istituzioni e per i cittadini, affinché sia possibile rendere sempre più debole la mafia e sempre più forte la democrazia”.

Al termine i rappresentanti dell’Associazione si recherà in corteo presso Largo Paolo Borsellino per deporre una corona di alloro e leggere alcune testimonianze di vita sulla storia contemporanea dei nostri eroi italiani.