‘Sicurezza e intrattenimento, il giusto equilibrio’

20 luglio 2010 | 15:36
Share0
‘Sicurezza e intrattenimento, il giusto equilibrio’

Ladispoli – La formula scelta dall’amministrazione per la stagione estiva

Il Faro on line – “Un’estate all’insegna del divertimento, coniugato con la sicurezza ed il rispetto della quiete pubblica”.
Con queste parole il Delegato alle politiche della Sicurezza Urbana, Pierpaolo Perretta, ha annunciato che il sindaco Crescenzo Paliotta ha firmato l’ordinanza n. 53 del 2010 che a Ladispoli disciplina l’orario di apertura e le modalità dello svolgimento di piccoli intrattenimenti musicali delle attività di somministrazione di alimenti e bevande, durante la stagione estiva.
“Gli spettacoli – ha spiegato Perretta – fino ad un massimo di tre alla settimana, potranno programmarsi sino alle ore 24.00 (24.30 per gli stabilimenti balneari nel fine settimana) e dovranno svolgersi, tassativamente, dal vivo e mediante l’utilizzo di strumenti meccanici, con assoluto divieto dell’uso di strumenti amplificati, nel rispetto delle normative vigenti e del diritto alla quiete dei cittadini. Chi vorrà protrarre, inoltre,  l’esercizio della  attività della sola  somministrazione sino alle 03.00 di notte, oltre a fare apposita richiesta tramite DIA, sarà chiamato ad assicurare la vigilanza ed il controllo dei propri locali e, soprattutto, delle zone pubbliche limitrofe agli stessi. E’ questa la novità più rilevante del provvedimento che mira a preservare la cittadinanza dalle possibili conseguenze di una vita notturna più intensa prodotta, appunto, dal prolungamento dell’orario di apertura di determinate attività commerciali. Ciò dovrà essere concretamente realizzato attraverso la stipula di un contratto, da allegare inderogabilmente alla Dia, con un Istituto di Vigilanza Privata, scelto tra coloro che, avendo aderito al Protocollo “Mille occhi sulla città”, siglato tra ANCI- Ministero dell’Interno e taluni degli Istituti richiamati,  possa garantire la forma di controllo richiesta”.
L’ordinanza, nata da una giusta collaborazione tra il Delegato alle politiche della Sicurezza Urbana Pierpaolo Perretta ed il Vice sindaco Marco Pierini nonchè Assessore al Commercio, tende a creare una adeguato equilibrio tra le esigenze, in materia di Sicurezza, della città e le giuste richieste degli operatori commerciali locali.
“Un equilibrio – ha sottolineato Perretta – che potrebbe essere ottimamente garantito laddove si percorresse la strada della logica, conferendo un incarico complessivo ad un singolo Istituto di Vigilanza che attraverso un serio progetto, effettuasse un simultaneo controllo della città e delle attività richiedenti. In tale ottica, peraltro, una siffatta “messa in sicurezza” del territorio potrebbe cointeressare anche quelle attività che, pur non  rimanendo aperte sino a tarda notte, abbiano diretti benefici da una simile azione: controllo e sicurezza ben si accompagnano, infatti, con turismo e commercio. Un tale coinvolgimento, inoltre, garantirebbe un costo del servizio assolutamente sostenibile nonché la possibile disponibilità della Amministrazione ad una  attiva partecipazione, anche attraverso un vera e propria adesione. In ogni caso la presenza di tali figure professionali e quale che sia la strada che si intenderà percorrere, si sommerà, ovviamente, a quanto promosso in tema di vigilanza e controllo del territorio, dalla azione amministrativa nonché attuato dalle locali Forze dell’Ordine.  In tal senso segnaliamo che la Polizia locale., per la durata della stagione estiva, sarà operativa, per tre giorni ogni fine settimana sino alle ore 24,00. Cogliamo l’occasione, inoltre, per informare che sta per essere pubblicata una ordinanza che vieterà, dopo le 21.00, la vendita al dettaglio di bevande, alcoliche e non, in contenitori di vetro che, riteniamo, produrrà  evidenti benefici per la città, sia in termini di ordine pubblico che di igiene urbana”.