Sicurezza in spiaggia: a Torvaianica arriva una task force

20 luglio 2010 | 17:54
Share0
Sicurezza in spiaggia: a Torvaianica arriva una task force

Il progetto prevede l’utilizzo di un innovativo sistema di comunicazione radio tra le postazioni di salvataggio

Il Faro on line – E’ partito sulle spiagge di Torvaianica  un progetto, realizzato in collaborazione tra Amministrazione comunale, Capitaneria di Porto e operatori balneari, finalizzato a migliorare le condizioni di sicurezza della balneazione sull’intero litorale.
Nella sala consiliare di Pomezia alla presenza del presidente della Commissione consiliare Ambiente Antonio Barbieri, del Consigliere delegato per Torvaianica Leonardo Mecca, della Capitaneria di Porto Comandante Francesco Tiso e dell’Associazione dei balneari di Torvaianica Presidente Marco Sacristano e del Dirigente per la Tutela dell’Ambiente e Demanio Ernesto Dello Vicario, l’Assessore all’Ambiente Daniele Martinelli ha sottoscritto con l’Associazione Concessionari Balneari di Torvaianica un protocollo di intesa che da ufficialmente avvio al progetto, e che giunge dopo il raggiungimento di un accordo operativo tra Comune e Capitaneria nei giorni precedenti.

Il progetto prevede l’utilizzo di un innovativo sistema di comunicazione radio tra le postazioni di salvataggio a mare esistenti sia sulle spiagge libere che in quelle in concessione, coordinate dalla sala radio della Capitaneria di Porto. Tutte le postazioni saranno dotate di un apparecchio radiotrasmittente e numerate in modo univoco per permettere sia agli operatori istituzionali che ai bagnanti una rapida e semplice identificazione dei tratti di arenile interessati dalle emergenze. Sarà inoltre attivato nei week end un servizio di autoambulanza, dedicato ai bagnanti e dotato di unità mobile di rianimazione.

“Si tratta di un servizio assolutamente innovativo – ha sottolineato l’Assessore Martinelli – che nasce dalla collaborazione tra pubblica amministrazione e concessionari finalizzata a garantire un servizio di assoluta importanza per i tanti turisti che frequentano le spiagge di Torvaianica. Innovativo perché, proprio attraverso la collaborazione tra pubblico e privato, vogliamo fornire all’utenza servizi aggiuntivi, migliorativi rispetto a quelli comunque garantiti nel rispetto della Ordinanza di sicurezza balenare della Capitaneria di Porto. L’amministrazione comunale ha fortemente voluto questo accordo, convinta a ricercare ogni possibile sinergia tra i diversi soggetti che operano sul territorio, per garantire migliori condizioni di fruibilità e sviluppo economico”.
Dal canto suo, il Comandante dell’Ufficio Locale Marittimo di Torvaianica, Francesco Tiso, ha ricordato ai presenti che “la Capitaneria di Porto è sempre presente sul litorale per vigilare sul rispetto degli obblighi dei concessionari in materia di sicurezza della balneazione; questo accordo permette di migliorare ulteriormente il servizio, assicurando la collaborazione della nostra sala radio per coordinare le segnalazioni che perverranno dalle postazioni di salvataggio e garantendo così collegamenti ed informazioni ancora più rapidi e sicuri”, ed inoltre ha espresso soddisfazione per il lavoro svolto dall’Amministrazione Comunale.
L’Associazione degli operatori balneari di Torvaianica, per voce del presidente Marco Sacristano, ha voluto rimarcare l’importanza di aver costituito, nell’inverno scorso, un unico organismo rappresentativo di una parte significativa dei concessionari; “fatto, questo – ha commentato Sacristano – che ci permette oggi di assumere iniziative di questo tipo, con le quali intendiamo sottolineare ancora una volta la nostra volontà di lavorare con la pubblica amministrazione per lo sviluppo del nostro litorale”.