Ardea: in stallo il rinnovo della Giunta

21 luglio 2010 | 19:32
Share0
Ardea: in stallo il rinnovo della Giunta

Molti problemi attanagliano la località e i cittadini chiedono un atto di coraggio da parte del sindaco

Il Faro on line РStallo nelle trattative per il rinnovo della nuova giunta Eufemi (nella foto). Attualmente il paese ̬ fermo, non ̬ escluso comunque che il sindaco Eufemi sensibile alle problematiche cittadine nomini a giorni una giunta tecnica qualora in tempi brevissimi i consiglieri non raggiungano un accordo politico.
La crisi attanaglia il paese, la mancanza di una giunta sta facendo perdere milioni di euro di finanziamenti. Le strade non si riparano più, i servizi di manutenzione sono fermi, i cimiteri sono nel più totale abbandono, l’abusivismo dilaga, specialmente nelle zone demaniali. Inoltre sempre nuovi rom avanzano indisturbati nell’occupazione del territorio e dei complessi immobiliari, vanificando il lavoro svolto all’inizio dell’anno dalla polizia municipale al comando del Ten. Col. Luciano Martinelli. La spiaggia libera resta senza sorveglianza… i cittadini continuano a restare senza amministrazione.
L’offesa più eclatante sembra essere la mancanza di richieste di finanziamenti alla regione in un momento critico per un paese che ha bisogno di tutto. La metanizzazione tanto pubblicizzata non è iniziata, il potenziamento della rete idrica e fognante alla Nuova California è rimasta una chimera. Opere stradali e opere pubbliche in generale, sono rimaste ferme alle dimissioni dell’assessore Giancarlo De Angelis. Tra giovedì e venerdì prossimo una commissione provinciale giungerà ad Ardea per un sopralluogo per far iniziare il carotaggio di consolidamento della rupe tufacea della rocca e ad attenderla non troverà nessun assessore. Le pratiche di sussidio presso i servizi sociali aumentano mettendo in difficoltà tante famiglie con i propri bambini.
La popolazione in questo stallo politico del resto già annunciato dal consigliere Nazareno Sperandio sembra essere sempre più convinta che Eufemi debba immediatamente rinominare nuovi assessori in una giunta tecnica almeno fino a quando la politica non proponga nuovi nomi. Le difficoltà di “riaccroccare” una giunta politica si fa sempre più difficile. Le richieste dei tanti gruppi politici rappresentati in Consiglio anche quelli a singolo consigliere rivendicano un assessore di riferimento. Cosa impossibile da concedere essendo sette gli assessori da nominare e non venti quanti sono i consiglieri. Intanto la gente attende e non capisce, e chiede al sindaco “se ci sei batti un colpo, non aver paura di aver coraggio tanto nessuno ha il coraggio di sfiduciarti”.
Luigi Centore