Immigrazione clandestina, controlli a tappeto sul litorale

23 luglio 2010 | 00:16
Share0
Immigrazione clandestina, controlli a tappeto sul litorale

Il servizio si è articolato nei centri abitati di Ladispoli, Cerveteri e Campo di Mare

Il Faro on line – I Carabinieri hanno effettuato un servizio di controllo straordinario del territorio unitamente a personale del Commissariato di Polizia di Stato di Civitavecchia e della Sezione della Stradale di Cerveteri, al fine di contrastare il fenomeno dell’immigrazione clandestina. Ma non solo le attività si sono rivolte anche alle violazione delle norme sulla circolazione stradale e al rispetto delle ordinanze sindacali in materia di orari di apertura dei pubblici esercizi e di pubblici spettacoli.
In particolare il servizio si è articolato nei centri abitati di Ladispoli, Cerveteri e Campo di Mare dove risulta più alta la densità di extracomunitari. Gli operanti hanno proceduto al controllo dei luoghi pubblici maggiormente frequentati dagli extracomunitari, con l’attuazione di numerosi posti di controllo mobili, lungo le principali arterie dei citati centri. Durante il servizio sono state sottoposte a controllo oltre 70 persone, di cui circa 30  cittadini stranieri circa, dei quali 12 non sono risultati in regola con il permesso di soggiorno. Quest’ultimi, dopo la loro compiuta identificazione con il foto/segnalamento, sono stati accompagnati presso la Questura di Roma per la loro successiva espulsione dal territorio Italiano.
I controlli sono stati estesi altresì ad alcuni esercizi pubblici, internet point e money transfer, luoghi di ritrovo degli extracomunitari, risultati in regola con licenze ed autorizzazioni.
Sono state inoltre elevate 15 sanzioni al Codice della Strada per conduzione di ciclomotori senza casco, guida senza utilizzo delle cinture di sicurezza, uso indebito del telefono alla guida di autoveicoli e per la violazione dei limiti di velocità.