Mare sicuro, in acqua la società di Salvamento Nettuno-Anzio

23 luglio 2010 | 00:13
Share0
Mare sicuro, in acqua la società di Salvamento Nettuno-Anzio

Dalla regione tutte le attrezzature per garantire l’efficienza di un presidio fisso

Il Faro on line – La Regione Lazio, nell’ambito del progetto Mare Sicuro Regione Lazio 2010, ha dotato la Società Nazionale di Salvamento Sezione Nettuno-Anzio Protezione Civile, di tutte le attrezzature per un presidio fisso per garantire la sicurezza a mare al fine di proteggere e tutelare il bene più prezioso: la vita umana.
La città di Nettuno, potrà così disporre di uomini e mezzi per vigilare la propria costa. Il presidio fisso ad opera dei volontari della locale Sezione di Nettuno-Anzio è situato nella spiaggia libera denominata Piazzale De Franceschi in località Cretarossa, dove è presente una torretta di avvistamento, un pattino di salvataggio, un primo pronto soccorso con il defibrillatore semiautomatico, unico strumento salvavita presente sulle nostre spiagge, da qui vengono coordinati gli interventi di pattugliamento lungo costa con il gommone e la moto d’acqua con dispositivo di salvamento ed il pattugliamento sulle spiagge con bagnini e unità cinofile, dopo aver comunicato il predetto servizio al Comandante del Circondario Marittimo di Anzio, che a sua discrezione può autorizzare ed utilizzare i volontari, nonché alla centrale operativa Protezione Civile della Regione Lazio.
“Al progetto, – spiega Fausto Onori, direttore sezione SNS Nettuno-Anzio – partecipano 72 Associazioni con oltre 400 volontari presenti sulla costa laziale. Da anni operiamo per la sicurezza della vita in mare, quest’estate propone anche una serie di iniziative tutte rivolte alla sensibilizzazione ed informazione dei cittadini degli ospiti che frequentano le nostre spiagge”.
Il servizio è iniziato il 19 Giugno e si protrarrà sino al 26 Settembre.