Balneazione: recuperato un chilometro e mezzo di costa

24 luglio 2010 | 00:24
Share0
Balneazione: recuperato un chilometro e mezzo di costa

Ardea – revocato il divieto nel tratto di mare che va dal fosso rio torto al fosso dell’incastro

Il Faro on line – A seguito della ritrovata qualità delle acque, grazie all’azione di risanamento igienico sanitario del territorio messa in atto, il Sindaco Carlo Eufemi ha revocato il divieto di balneazione nel tratto di mare compreso tra la foce del Fosso Rio Torto (al confine con Pomezia) e la foce del Fosso dell’Incastro (noto anche come Fosso Rio Grande). Oltre un chilometro e mezzo di costa in cui da anni vigeva il divieto di balneazione. Le analisi effettuate nelle scorse settimane dagli organi competenti (Arpa Lazio) – campionamenti specifici effettuati con cadenza quindicinale – hanno evidenziato un notevole miglioramento della qualità delle acque a testimonianza dell’efficacia delle azioni messe in atto dall’Amministrazione comunale tra cui:

– l’ampliamento del già efficiente depuratore di via Bergamo con la realizzazione di una seconda linea di sedimentazione e disinfezione che ha portato la capacità depurativa dell’impianto a 75.200 abitanti equivalenti;

– il completamento delle fognature nell’area litoranea meridionale presso le zone di Nuova California, Nuova Florida, Banditella e Castagnetta;

– la realizzazione di collettori principali e secondari a Tor San Lorenzo;

– l’ampliamento della rete fognaria di Colle Romito;

– l’attenta azione di monitoraggio ed eliminazione delle immissioni abusive di acque nere dalla rete di scarico delle acque piovane.

“Si tratta di un risultato straordinario – dichiara il Sindaco – dopo anni di divieti di balneazione è stato recuperato oltre un chilometro e mezzo di costa rendendola nuovamente balenabile. Portiamo avanti la nostra azione di risanamento igienico sanitario che ha consentito anche l’ossigenazione e la bonifica dei fossi e un conseguente miglioramento della qualità delle acque del mare. In questo senso ribadisco l’importanza della realizzazione del Depuratore dei Castelli, che sorgerà sul nostro territorio, il cui progetto è stato approvato la scorsa estate dal Consiglio Comunale; questa opera rappresenta un ulteriore tassello verso la completa riqualificazione delle aree lungo la costa del mare di Ardea. Il depuratore porterà notevoli benefici anche perché la Regione Lazio ha garantito, contestualmente alla costruzione del depuratore, una serie di opere a compensazione che verranno eseguite sul nostro territorio e che riguardano servizi di primaria necessità con interventi sulla rete idrica e fognaria”.

Queste le prescrizioni della nuova ordinanza dopo la revoca del divieto di balneazione nel tratto interessato:

divieto di balneazione nei seguenti tratti di litorale: dal confine con il Comune di Pomezia fino a 250 metri della foce del Fosso Rio Torto; da 550 metri a sinistra della foce del Fosso Grande (Incastro) fino a 250 metri a sinistra della foce del Fosso della Moletta. Per convenzione queste prescrizioni si leggono considerando di avere il mare alle spalle.