– 1 giorno. Il Faro cresce e si trasforma

26 luglio 2010 | 01:02
Share0
– 1 giorno.  Il Faro cresce e si trasforma

Il giornale più cliccato del litorale abbraccia l’intera costa del Lazio

Ci siamo quasi. Il Faro on line sta nuovamente per mutare pelle e diventare così un progetto definitivamente compiuto. Nato nel 2007 concentrandosi solo su una città (Fiumicino) per testare l’offerta informativa, Il Faro è cresciuto nel dicembre 2008 allargandosi a tutto il litorale romano. Ora l’ultima definitiva trasformazione di un’idea che vede come “mission” l’attenzione alla costa laziale, quale interfaccia privilegiata con il resto del Mondo, essendo l’affaccio della Capitale d’Italia sul Mediterraneo; e potendo annoverare – aggiungiamo – alcune vere e proprie perle in termini turistici e ambientali, nel sud della regione come nel nord. Uno sforzo, quello del Faro on line, decisamente impegnativo; ma gratificato dalle migliaia di lettori che ogni giorno decidono – bontà loro – di collegarsi più volte con il nostro quotidiano per sapere cosa accade sui propri territori e su quelli limitrofi, informandosi su cose che li riguardano da vicino ma anche confrontando ciò che fanno i politici di riferimento delle loro zone con cosa fanno altre realtà costiere.

Il Faro on line cresce, quindi, e diventa l’unico (e sottolineiamo l’unico) quotidiano che rappresenta nello specifico le realtà dell’intera costa laziale, con uno spazio di riferimento generale (la home page) per presentare le notizie più importanti del giorno e informazioni a carattere regionale; e ulteriori pagine specifiche per le notizie di ogni singolo territorio. Ognuno avrà quindi il proprio spazio, senza essere penalizzato dall’arrivo di news dalle altre città.
In più, Il Faro non è solo “un sito” come altri, ma un vero e proprio Quotidiano regolarmente registrato in Tribunale, iscritto al Registro degli Operatori della Comunicazione, aderente all’Associazione nazionale stampa on line e all’Unione Stampa Periodica Italiana. Il che va a garanzia della serietà del lavoro svolto dalla redazione, della professionalità di chi ci lavora e dell’affidabilità sulle notizie. Non è un caso che Il Faro abbia già concluso partership con prestigiose testate come Sky, solo per fare un esempio, e altre siano all’orizzonte; così come non è un caso che Il Faro sia “fornitore di notizie” per Google News.
In termini di frequentazioni siamo già a circa due milioni di pagine viste, con visite – oltre che dall’Italia – da ben 129 Paesi stranieri; ed è ovvio che questa iniziativa di allargamento territoriale darà un’ulteriore spinta verso l’alto ai numeri del portale. Più notizie, più informazione, più servizi, più rubriche. Con un unico punto di riferimento: il lettore. Siamo e saremo sempre un quotidiano indipendente; un’indipendenza che sarà fatta comunque di scelte, perché sui problemi dei territori non mancheremo di prendere posizione. Di più: saremo al fianco della gente, sia con nostre iniziative sia utilizzando il cosiddetto “citizen journalism”, ossia ospitando come articoli (e firmandoli) le segnalazioni e le prese di posizione provenienti direttamente dai cittadini.

Il Faro dunque dalla notte del prossimo 1 agosto diventerà il primo e unico “quotidiano del mare”, esclusivamente on line. Prendo in carico la Direzione di questo giornale avendo ben presente le linee guida che hanno accompagnato l’azione direzionale dalla nascita del Faro fino ad oggi; sarà mia cura proseguire in quell’azione di stimolo e controllo dei territori che ha caratterizzato la testata dal momento della sua messa on line, aggiungendoci quel pizzico di occhio critico che spesso solo una donna sa mettere nell’osservare la realtà. Ricordando sempre la valenza sociale dell’iniziativa: informare gratuitamente la collettività, con particolare attenzione a chi per motivi di salute, professione o servizio non può accedere ad altre fonti.

Roberta Tito
Direttore responsabile