Ragazzi autistici Oikos, problema in via di soluzione

26 luglio 2010 | 16:07
Share0
Ragazzi autistici Oikos, problema in via di soluzione

Nettuno – Storace presenta una mozione in Regione. L’assessore Forte: ‘Già formulato un assestamento di bilancio per un contributo’

Il Faro on line – “Francesco Storace e Roberto Buonasorte del gruppo La Destra alla Regione Lazio – si legge in una nota – hanno presentato una mozione alla Presidente Polverini al fine di adottare iniziative urgenti per sollecitare gli uffici competenti al pagamento delle somme dovute per l’attività svolta da ‘Oikos- una casa per viverè. Oikos – una casa per vivere – Persone Autistiche Onlus è una associazione di genitori e familiari stretti di persone autistiche che costituita nel 1997 ed operante  sul territorio di Nettuno che ha come finalità quella di garantire una vita dignitosa a ragazzi autistici può contare di una equipe di 25 persone tra operatori sociali, psicologi ed educatori. Nel marzo 2006 i fondi erogati dalla Regione Lazio pari 366.250.00 di per la gestione della casa famiglia di Nettuno furono sequestrati dalla magistratura di Velletri a seguito di un avviso di garanzia contro l’Associazione. Il processo, celebrato a seguito del rinvio a giudizio, si è concluso con assoluzione piena e contestuale ordine di dissequestro dei fondi stanziati che a oggi non sono mai stati erogati”.
Immediata e rassicurante la replica dell’asssessore regionale Aldo Forte (nella foto). con delega alle Politiche sociali e Famiglia. “In seguito a numerosi incontri con i rappresentanti dell’associazione Oikos – Una casa per vivere – informa Forte – ho già formulato e proposto in assestamento di bilancio un articolo che prevede un contributo fino a un massimo di 400 mila euro per il pagamento delle spese pregresse di gestione della casa famiglia per soggetti autistici di Nettuno”.