‘Unione europea importante per lo sviluppo locale’

27 luglio 2010 | 18:36
Share0
‘Unione europea importante per lo sviluppo locale’

Ardea – Massimiliano Gobbi e Riccardo Iotti al corso di formazione formal lazio

Il Faro on line – Si è concluso da pochi giorni il corso di Formazione per Giovani Amministratori denominato Formal Lazio organizzato da Anci Giovane in collaborazione con la Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione Locale (Sspal). Al corso hanno partecipato più di quaranta giovani amministratori dei comuni del Lazio, tra cui il Consigliere Comunale di Ardea Riccardo Iotti e l’Assessore ai Servizi Sociali e Protezione Civile Massimiliano Gobbi. Dopo le giornate di formazione in aula il corso è terminato con uno stage di tre giorni a Bruxelles. Secondo l’Assessore Gobbi “è stata un’esperienza formativa che ci ha permesso di toccare con mano le opportunità offerte dall’Europa. Oltre a visitare gli uffici della Regione Lazio e dell’ANCI abbiamo avuto modo di incontrare il Presidente Polverini, il vice-presidente del Parlamento Europeo Angelilli e altri Eurodeputati che ci hanno manifestato la loro disponibilità a collaborare con il nostro Comune”. Soddisfazione anche da parte del Consigliere Riccardo Iotti che ha sottolineato quanto sia “rilevante una conoscenza più approfondita dell’Unione Europea in quanto organismo sovranazionale da cui noi tutti dipendiamo. Essere protagonisti delle politiche europee è un passo fondamentale per creare occupazione e sviluppo nei territori. Inoltre ringrazio l’ANCI per aver organizzato questo corso che oltretutto ci ha dato modo di conoscere altri giovani amministratori e scambiare opinioni su esperienze differenti”.
Tra le opportunità più interessanti per i giovani va ricordato il Programma Europeo “Gioventù in Azione” che ha messo a disposizione più di un milione di euro per i giovani.
Si tratta di un finanziamento per azioni di informazione e comunicazione che abbiano una dimensione europea, destinati ai giovani e agli animatori giovanili. I progetti dovranno favorire la diffusione di informazioni di qualità e accrescere l´accesso dei giovani alle informazioni e ai canali di comunicazione, a livello nazionale ed europeo. Avranno la preferenza i progetti che improntati sulla partecipazione dei giovani; la diversità culturale; la cittadinanza europea; il coinvolgimento di giovani con minori opportunità. I destinatari del programma sono le organizzazioni non governative (ONG); enti pubblici a livello regionale o locale e i consigli giovanili nazionali.

Le domande devono essere inviate entro e non oltre il 10 settembre 2010. Per maggiori informazioni è possibile collegarsi sul sito web www.riccardoiotti.blogspot.com o via mail all’indirizzo riccardo.iotti@libero.it