‘Cerveteri, l’obiettivo è rinnovare la politica locale’

27 luglio 2010 | 18:33
Share0
‘Cerveteri, l’obiettivo è rinnovare la politica locale’

Orlandi: ‘Avviato un lavoro partecipativo per giungere preparati alle prossime elezioni’

Il Faro on line – “Fra poche settimane l’Amministrazione di Sinistra girerà la boa di metà mandato, e, come fanno i militari in servizio di leva, si conteranno i giorni che mancano alla fine e non più quelli trascorsi dall’inizio”. E’ quanto spiega Marino Orlandi (nella foto) del Circolo Imago Cerveteri che sottolinea come l’obiettivo di qualsiasi aspirante amministratore sia quello di “lavorare per il futuro, di programmare oggi per il domani”.

“Per questo, – prosegue Orlandi – il giro di boa di un amministrazione è una ricorrenza importante perché rappresenta il limite ragionevole entro il quale si deve fare una seria analisi dei primi 30 mesi di lavoro e improntare un progetto che allo scadere dei secondi 30 mesi lo porti al governo della città”.

“Ad oggi a Cerveteri, nel centrodestra, nulla sembra essere cambiato, e gran parte degli attori principali sembra essere avviata a ripercorrere la stessa strada del 2008, quando in presenza di evidenti conflittualità il candidato sindaco venne scelto appena una trentina di giorni prima delle elezioni, costringendolo a fare liste, programma e coalizione in pochi giorni, con gravi ripercussioni sulla organizzazione della campagna elettorale, e come visto anche sul risultato della consultazione malgrado il grande impegno profuso”.

“Ma c’è di più, l’urbanistica contrattata è un cavallo di Troia che il Sindaco Ciogli ha piazzato alla porta del Pdl, chi gli aprisse di propria iniziativa senza una decisione collegiale, scatenerebbe un putiferio. C’è poi da vedere gli sviluppi sull’attuale rimpasto di maggioranza che sembrava interessare solo la giunta e la sinistra ma invece sembra allargarsi allo scomodo alleato neo-Udc (alla ricerca di un assessore tecnico) nonché alle poltrone delle partecipate dove si registrano strani nervosismi. Per predetti motivi, il nostro gruppo politico, dopo la pausa estiva, avvierà una serie di riunioni di lavoro per analizzare lo stato delle cose nel centrodestra Cerite e stilare un programma di avvicinamento alle elezioni amministrative del 2013 ed un programma alternativo in caso di scioglimento anticipato del consiglio comunale, evenienza molto probabile”.

“Obiettivi primari del nostro gruppo – prosegue – sono quelli di portare un rinnovamento nel panorama politico cerite senza perdere l’esperienza di chi ha ben operato, realizzare una coalizione coesa, un programma serio e concreto di sviluppo economico e di miglioramento della vivibilità del nostro paese, una squadra di amministratori capaci e competenti. Come gruppo ci poniamo il termine del prossimo autunno per concludere quanto programmato, al fine di non farci trovare impreparati alle elezioni del 2013 o prima in caso di scioglimento anticipato dell’amministrazione attuale”.