‘Aeroporto, impensabile ipotizzare un raddoppio dei voli’

29 luglio 2010 | 00:30
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‘Aeroporto, impensabile ipotizzare un raddoppio dei voli’

Fiumicino – Legambiente e comitato fuoripista: ‘allarmanti i risultati del monitoraggio acustico’

Il Faro on line – “Decibel alle stelle allo scalo Leonardo da Vinci. Le popolazioni che vivono nei centri abitati circostanti subiscono un bombardamento acustico ininterrotto che raggiunge livelli preoccupanti”. Queste le affermazioni di Legambiente a seguito di una campagna effettuata lo scorso 16 giugno dalla società Strategie Ambientali con misurazioni in orari diurni ripetute nell’arco della giornata in sei siti abitativi interessati dal sorvolo costante di aeromobili in fase di atterraggio o di decollo.

“La situazione più grave – spiega – appare quella in viale dei Polpi, nel centro abitato di Focene: qui i fonometri hanno evidenziato un livello medio (Leq) pari a 82,4 decibel dB(A) e un picco di 101,7 decibel dB(A), in corrispondenza di un decollo. Ma anche le altre rilevazioni non sono state da meno: dai 91,7 decibel di picco (con livelli equivalenti sino a 75,6 decibel) registrati in via della Trigolana a Maccarese ai 95,4 decibel di picco (84,5 Leq) in via della Muratella-Centro 20. E ancora, dagli 88,0 decibel di picco (69,1 Leq) in prossimità dell’istituto “Leonardo da Vinci” in via di Maccarese ai 95,7 decibel di picco (74,1 Leq) nel sito del campo sportivo Paglialunga (Parco dei Principi, Fregene)”.

“Per avere un raffronto, basti pensare che come standard la zonizzazione comunale per centri abitati come quelli presi in esame (che rientrano nella seconda classe residenziale) fissa un limite diurno di 55 dB(A).

Il 26 luglio, stando ai dati riportati da legambiente, sono stati 884 i movimenti (dei quali 459 decolli e 425 atterraggi). Allo scalo le ultime partenze per i nottambuli sono all’1.11 per Addis Abeba, all’1.15 per Bucarest, all’1.35 per Istanbul, per poi riprendere all’alba delle 6.20 per Lisbona, 6.32 per Francoforte, 6.38 per Amsterdam, 6.44 per Bruxelles, 6.47 per Monaco, 6.50 per Zurigo, 6.52 per Stoccolma. Per gli arrivi le ore si fanno ancora più impensabili: da Sharm El Sheik si atterra all’1.07, alle 3.35 e alle 4.32, da Istanbul all’1.50, da Marsalam alle 4, da Addis Abeba alle 5.38, da Bangkok alle 6 e da Doha alle 6.06. Nel 2009 sono stati 324.497 i movimenti (decolli e atterraggi). Tra questi 143.973 voli nazionali e 180.338 voli internazionali, oltre a 186 di aviazione generale.

“I nostri dati al momento sono gli unici disponibili per i cittadini e rappresentano una fotografia della situazione estremamente allarmante. – commenta Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio – Bisogna predisporre e attuare con urgenza i piani previsti dalle normative per contenere il frastuono. Sorge però spontanea una domanda: come si può, in queste condizioni, anche solo pensare allo sviluppo nei prossimi anni dello scalo di Fiumicino?”.

“Viene da chiedersi perché non sia stata effettuata sino ad oggi una indagine ambientale ed epidemiologica sistematica sull’impatto dello scalo di Fiumicino e in particolare sull’esposizione continua delle popolazioni locali e dei bambini al rumore, alle polveri sottili e alle emissioni di CO2. – afferma Cristiana Avenali, direttrice di Legambiente Lazio-  Eppure stiamo parlando del più grande aeroporto d’Italia anche nelle sue dimensioni attuali. E mentre a Ciampino per il buon progetto ‘Cristal’ sono state collocate ben 8 centraline di monitoraggio acustico, le cui rilevazioni sono state rese note, a Fiumicino ne sono state messe tardi e male solo 4 di cui non si sa nulla”.

Legambiente chiede quindi l’avvio di una campagna di monitoraggio ambientale ed epidemiologico da parte della Regione, oltre alla massima trasparenza informativa su tutta la documentazione a supporto dei progetti di ampliamento portati avanti da Adr sino ad oggi senza alcun confronto né con i cittadini né con le istituzioni locali, diffidando la stessa Adr dal prendere nuove iniziative. Si chiede, infine, l’apertura del tavolo interistituzionale e partecipato (Comitato FuoriPISTA e associazioni ambientaliste) per valutare le caratteristiche dei progetti di sviluppo e le conseguenze sul piano dell’impatto ambientale e sociale. “Restiamo convinti, infatti, che per lo scalo di Fiumicino sia possibile implementare l’attività -eventualità non supportata dalle stime revisionali – con una razionalizzazione dei servizi a terra e l’utilizzo di strutture già esistenti, senza la necessità di nuove piste”.

Risultati campagna di monitoraggio acustico

La campagna è stata effettuata lo scorso 16 giugno dalla società Strategie Ambientali per conto di Legambiente Lazio con misurazioni in orari diurni ripetute nell’arco della giornata in sei siti abitativi interessati dal sorvolo costante di aeromobili in fase di atterraggio o di decollo dal “Leonardo da Vinci”.

Maccarese-Trigolana (Via della Trigolana)

Limite        Livello equiv. dB(A)    Picco dB(A)
Fondo amb.     55        48,1            72,3
Atterraggio        55        74,1            88,8
Atterraggio        55        75,6            87,1
Atterraggio        55        75,4            91,7

Maccarese-Centro 20 (Via della Muratella)

Limite        Livello equiv. dB(A)    Picco dB(A)
Atterraggio        55        84,5            95,4
Atterraggio        55        82,2            94,6
Atterraggio        55        82,2            94,0
Fondo amb.     55         52,6            –
Atterraggio        55        81,8           93,7

Maccarese-Istituto “Leonardo da Vinci” (Via di Maccarese)

Limite        Livello equiv. dB(A)    Picco dB(A)
Atterraggio        55        69,1            85,3
Atterraggio        55        65,6            87,3
Fondo amb.      55        51,0            70,7
Atterraggio        55        65,3            87,0
Atterraggio        55        66,6            88,0

Fregene-Campo sportivo Paglialunga (Parco dei Principi)

Limite        Livello equiv. dB(A)    Picco dB(A)
Atterraggio        55        74,1            95,7
Fondo amb.      55        51,7            78,6
Atterraggio        55        73,8            93,9
Atterraggio        55        71,4             94,7

Focene-Centro abitato (Via delle Fissurelle)

Limite Livello equiv. dB(A)  Picco dB(A)
Fondo amb.   55        58,9            77,8

Focene-Centro abitato (Via dei Polpi)

Limite        Livello equiv. dB(A)    Picco dB(A)
Decollo            55        77,1            95,5
Fondo amb.    55        58,4            74,9
Decollo            55        75,4            95,0
Decollo            55        82,4            101,7