‘Dimenticati i ragazzi disabili e le loro famiglie’

1 agosto 2010 | 09:05
Share0
‘Dimenticati i ragazzi disabili e le loro famiglie’

Ardea – Durissima presa di posizione di Rifondazione comunista contro il Comune

Il Faro on line – Durissima presa di posizione di Rifondazione comunista, contro l’amministrazione comunale guidata da Eufemi, sul ‘caso’ dei servizi sociali.
“Nel porgere le congratulazioni alla nuova (si fa per dire) squadra di governo – afferma il circolo Prc di Ardea in una nota – che affiancherà il sindaco nell’amministrare Ardea, e mentre si narrano maestrie nel ricompattarsi, tanto velocemente, da sembrare davvero un bella famiglia, poniamo un quesito da cittadini. Non vi è per caso sfuggito l’essenziale? Siedi qua, siedi là, ma i frutti non si vedono.
Il nostro assessore (riconfermato, perchè in quota) ai servizi sociali, ha offerto una estate di insolita tranquillità ai ragazzi disabili e loro famiglie. Non ha neanche tentato una convenzione per assicurare centri estivi, rivolti a questa minoranza; non ci aspettavamo centri istituiti dal comune, con integrazione ed assistenza specialistica, sarebbe davvero troppo per Ardea, ma almeno un gesto di attenzione, di valutazione del problema. Avrebbe potuto mettersi a tavolino e  considerare che a scuola finita e senza l’ombra di un aumento di ore di assistenza domiciliare, le difficoltà delle famiglie aumentano e cosi’ la possibilità di socializzare per questi ragazzi, cosa ben peggiore, se si considera che i cittadini disabili di Ardea non perseguono una vita di normale relazione e come spesso abbiamo sottolineato, abbandonare  l’integrazione è condannare alla morte sociale un individuo. Ma quando si riduce ogni tentativo di organizzazione nel nome del risparmio economico – conclude la nota – sembra effimero parlare di trovare soluzioni, cercare contatti, muoversi per arrivare all’obiettivo.”