Emergenza sangue: ottima risposta della cittadinanza

3 agosto 2010 | 18:19
Share0
Emergenza sangue: ottima risposta della cittadinanza

In prima linea i volontari dell’Associazione Donatori della polizia di Stato

Il Faro on line Sabato 24 luglio in Piazza del Popolo ad Ardea l’ADVPS, Associazione Donatori e Volontari Personale Polizia dello Stato Onlus in collaborazione con l’Assessorato ai Servizi Sociali e Protezione Civile del Comune di Ardea,   ha organizzato una giornata di sensibilizzazione alla donazione del sangue. Tanti i giovani che si sono presentati, molti addirittura alla prima donazione,  numerosa infatti è stata la  partecipazione. I cittadini di Ardea hanno risposto nel miglior modo possibile.
L’evento è stato organizzato per la prima volta ad Ardea ed è stato un successo grazie anche a tutto lo staff di volontari dell’ADVPS e del personale medico e paramedico; in tre ore ci sono stati circa trenta donatori, un numero elevatissimo rispetto alla media, durante i quali sono state numerose le unità di sangue raccolte e allo stesso tempo altrettanto numerose le assistenze effettuate.
L’Assessore e il Presidente dell’ADVPS Luca Repoli hanno voluto organizzare l’evento anche per dare un forte segnale al territorio e contrastare la speculazione del sangue per contribuire a rendere l’Italia autosufficiente da ulteriori importazioni. Il fabbisogno di sangue a livello nazionale è calcolato in 2.300.000 unità, mentre quello del plasma è  è di 850.000 litri. Per raggiungere  tali cifre i donatori dovrebbero essere  almeno 1.300.000, ma purtroppo siamo ancora lontani dall’autosufficienza.
Donare il sangue può salvare più vite, se nessuno lo facesse, molti bambini malati di leucemia non sopravvivrebbero, così come chi è vittima di un incidente; inoltre il sangue offerto può servire a pazienti che subiscono operazioni chirurgiche, durante qualsiasi intervento può diventare necessario trasfondere al paziente globuli rossi concentrati o plasma o piastrine.
Tra l’altro donare il sangue periodicamente garantisce ai donatori un controllo costante del nostro stato di salute, attraverso visite sanitarie ed esami di laboratorio, avendo, così la possibilità di avere una diagnosi precoce, che evita l’aggravarsi di disturbi latenti.
Il Presidente Luca Repoli, impegnato da anni nel promuovere su tutto il territorio nazionale la cultura della donazione di sangue, molto soddisfatto, tiene a ringraziare per la collaborazione e per il forte impegno tutto il l’assessore, il dirigente avv. Giovanni Cucuzza con tutto il personale dell’ufficio servizi sociali del comune di Ardea,  e spera di collaborare nuovamente con l’amministrazione comunale per riorganizzare una nuova campagna di promozione della donazione di sangue per il periodo natalizio.
L’Assessore ai Servizi Sociali, risponde così al Presidente dell’ADV: “E’ stata un’iniziativa favolosa di grande sensibilizzazione, un’iniziativa che ripeteremo sicuramente durante l’anno vista la carenza di sangue nel nostro territorio, sperando di aumentare le donazioni, un particolare ringraziamento va a tutti i volontari e donatori che hanno contribuito alla realizzazione di questa nuova iniziativa umanitaria”.