‘Villaggio dei pescatori in protesta? Facciamo chiarezza’

4 agosto 2010 | 15:14
Share0
‘Villaggio dei pescatori in protesta? Facciamo chiarezza’

Merlini: ‘Pronto a portare in Commissione la revisione complessiva delle Concessioni demaniali’

Il Faro on line – “Rivendicano la mancanza di viabilità che consente un flusso regolare ma poi sono gli stessi che hanno fatto ricorso al Tar per il programma di riqualificazione della viabilità del villaggio dei pescatori, per altro finanziato in gran parte dalla Regione Lazio e dall’ex presidente Marrazzo”.
E’ quanto afferma il consigliere Roberto Merlini in merito alla manifestazione di piazza a Fregene e afferma: “Forse qualcuno di loro impugnando il progetto pensa di aver tutelato diritti acquisiti negli anni come ad esempio occupazioni e adeguamenti oggetto di sequestri da parte dei vigili anche ai fini dei diversi condoni che si sono succeduti nel corso degli anni”. “Il problema – prosegue Merlini – che loro sollevano sistematicamente ad Agosto di ogni anno, l’amministrazione ha cercato di risolverlo in maniera co-finanziata, ma l’hanno impedito e ora non possono rivendicare queste cose scendendo in piazza”.
Una presa di posizione durissima, arrivata dopo frizioni lunghe anni e che Merlini ricorda: “Il villaggio dei pescatori sorge su area demaniale, ovvero a uso e fruizione di tutti. Mi chiedo cosa succederebbe se le autorità competenti verificassero la registrazione degli affitti e sub-affitti che proliferano durante la stagione estiva”. Un fatto di cui anche “l’amministrazione è giusto ne venga a conoscenza” attraverso una sorta di censimento agli uffici tributari e che secondo l’articolo 47 del codice della navigazione “potrebbe portare anche alla decadenza della concessione”.
Merlini ha anche parlato dei varchi a mare. Anche quì va detto che i varchi a mare che garantiscono la libera fruizione e passaggio alle spiagge libere o date in concessione; sono garantiti per le situazioni che abbiamo eredidato nel corso dei decenni. Porte, finestre a raso dei varchi a mare, muri di concessioni abitative a piombo con i passaggi pedonali.
“Anche qui mi chiedo chi e in che modo ha potuto permettere pareri di quel tipo, dove l’amministrazione non può far altro che prenderne atto. Non è uno scarica barili perchè i concessionari residenti conoscono bene quli erano e quali sono  le procedure e gli organi deputati prima del Comune di Fiumicino. Se chiarezza dobbiamo farla, facciamola su tutto. Come Presidente della Commssione Ambiente sono pronto a portare in Commissione la revisione complessiva delle Concessioni demaniali uso abitativo; nonostante qualcuno pensi sia Agosto la commissione suddetta ed i membri di maggioranza ed opposizione hanno sempre dimostrato trasparente correttezza nei lavori e non dubito vogliano sottrarsi ora”.