Latina, aumentano le installazioni di impianti fotovoltaici

4 agosto 2010 | 15:13
Share0
Latina, aumentano le installazioni di impianti fotovoltaici

La copertura del suolo stimata è di circa 4 milioni e mezzo di metri quadrati

Il Faro on line – Dal mese di giugno 2008 al mese di luglio 2010, al Settore Ecologia e Ambiente della Provincia di Latina sono pervenute complessivamente 125 richieste di autorizzazione, presentate da imprese private, per l’installazione di pannelli fotovoltaici.
La copertura del suolo stimata, degli impianti sul territorio provinciale, qualora tutte le domande in corso fossero autorizzate, è di circa 4 milioni e mezzo di metri quadrati di superficie voltaica (corrispondente a circa 600 campi di calcio regolamentari) per un produzione di energia solare di 500 MW di potenza. In base al consumo medio annuo pro-capite di energia elettrica, 500 MWp potrebbero soddisfare il fabbisogno elettrico (escluso quindi il riscaldamento) di una città di circa 600.000 abitanti. Quali i benefici attesi, con l’utilizzo di tali fonti energetiche rinnovabili per l’ambiente in sostituzione dei tradizionali combustibili a fonte fossile e conseguente emissione di inquinanti?
Per ottenere il dato scientifico e quindi la certezza della effettiva riduzione delle emissioni climalteranti, derivante dall’installazione dei pannelli fotovoltaici, la Provincia di Latina ha affidato all’Università La Sapienza di Roma, gruppo di ricerca MoSEA della Facoltà di ingegneria, sede di Latina, uno studio di previsione. Secondo i dati desunti dal Piano Energetico Ambientale della Provincia di Latina e il relativo studio condotto dall’Università, le emissioni evitate ogni anno sono: 440.000 tonnellate di Anidride Carbonica, 828 tonnellate di Ossido di Zolfo, 496,8 tonnellate di Ossido di Azoto e 33,12 tonnellate di Polveri Sottili Sospese ogni anno. Olio combustibile risparmiato: 207.000 tonnellate ogni anno.