Demolite altre due costruzioni abusive sulla costa

5 agosto 2010 | 01:35
Share0
Demolite altre due costruzioni abusive sulla costa

Sale a 24 il numero degli abbattimenti. Pronte altre ottanta ordinanze

Il Faro on line – Un altro successo del sindaco Carlo Eufemi. Ardea ormai è considerata una località pilota per le demolizioni di ville abusive costruite sull’arenile, costruzioni in prevalenza di cittadini del comune di Genzano che invano hanno chiesto al sindaco del loro paese di intercedere presso il primo cittadino per salvare le costruzioni.
La mannaia degli abbattimenti scende sempre più sulle costruzioni abusive del lungomare per la riqualificazione del litorale. Tra i complimenti giunti all’amministrazione quelli degli esponenti delle regioni che hanno tra l’altro assicurato finanziamenti per un’opera e un coraggio che nessuno prima di lui aveva avuto.
Questa mattina tra gli applausi dei cittadini rutuli e dei villeggianti (nella foto) sono ripartite le operazioni di demolizione di costruzioni abusive sulla costa di Ardea nell´ambito del programma di riqualificazione e riassetto urbanistico voluto fortemente dal Sindaco di Ardea Carlo Eufemi.
I manufatti si trovavano precisamente sul Lungomare degli Ardeatini a duecento metri dall’uscita di via Bergamo lato Ostia: si tratta due costruzioni adiacenti (un´unica struttura con all´interno due unità abitative più una terza ampliata abusivamente), in muratura per un totale di circa 130 metri quadrati.
“Portiamo avanti con la massima determinazione la nostra azione – dichiara il Sindaco Eufemi – che rappresenta un vero e proprio successo considerando che si tratta di costruzioni risalenti agli anni ´60 e ´70 su cui nessuno era mai intervenuto in precedenza. Le demolizioni su Lungomare degli Ardeatini hanno dato il via alla liberazione di ben 3 km di costa dal cemento: è stato assodato che gli interessi collettivi di fruizione della spiaggia e del mare sono superiori all´occupazione abusiva di aree di valore pubblico e aree di pregio.  Nelle prossime settimane proseguiremo con la nostra azione: sono circa 80 le ordinanze che riguardano questa zona, procederemo tempestivamente restando anche in attesa che il Tar si esprima positivamente sulle altre a dimostrazione che le procedure adottate dall´Amministrazione sono corrette. Il sindaco prosegue,
Ancora una volta auspico nella collaborazione delle Istituzioni superiori: sono sicuro che la Regione ci assisterà economicamente per far sì che possiamo continuare la nostra battaglia a difesa della legalità, dato che finora abbiamo operato soltanto con le risorse comunali. Eufemi conclude,
Ringrazio gli Uffici Comunali  – conclude il Sindaco – per la consueta professionalità che stanno mostrando e, in particolare, la `task force´ guidata dal Dirigente all´Urbanistica Antonio Rocca e dal Comandante della Polizia Municipale Francesco Passaretti ognuno nelle proprie competenze. Ringrazio, inoltre, le forze dell´ordine che ci assistono in  questa importane azione che ripristina le regole e dimostra la presenza dello stato”. A complimentarsi con il sindaco oltre ai vacanzieri e cittadini di Ardea, l’assessore all’ambiente Nicola Petricca, i consiglieri comunali Luca Di Fiori, Antonino Abate. L’ordine pubblico è stato curato dai carabinieri di Ardea coadiuvati dalla Polizia Municipale, dalla Squadra Nautica della Polizia di Stato e dal personale della Delemare Torvaianica-Ardea.