Nettuno, ‘Giornata della Sicurezza in Mare’

5 agosto 2010 | 13:16
Share0
Nettuno, ‘Giornata della Sicurezza in Mare’

Domenica 8 agosto alle ore 11.00 la dimostrazione di interventi di salvataggio in acqua

Il Faro on line – Domenica 8 agosto, la locale Sezione di Nettuno-Anzio della Società Nazionale di Salvamento, presenta la “Giornata della Sicurezza in Mare”, evento di dimostrazione di interventi di salvataggio in mare.

Dal 1871, la Società Nazionale di Salvamento prepara gli uomini, professionisti per la sicurezza della vita sul mare.

La Sezione di Nettuno è presente sul nostro litorale con un presidio fisso nella spiaggia libera denominata P.le De Franceschi, dove si coordinano gli uomini e i mezzi per garantire la sicurezza della balneazione.

Nel corso della manifestazione, verranno presentate le ultime tecniche d’ intervento per il salvataggio delle vite umane in mare utilizzando la moto d’acqua con dispositivo di sicurezza barella semirigida, dove due operatori di equipaggio mostreranno come si interviene con questo mezzo che grazie alla sua manovrabilità accorcia di molto i tempi dell’intervento sulla persona che si trova in difficoltà.

Squadre di Bay Watch interverranno invece dalla spiaggia eseguendo le tecniche per il recupero dell’annegato fino alla rianimazione con la respirazione cardiocircolatoria.

Squadre di unità cinofile con cani di salvataggio mostreranno, ai presenti le ultime tecniche di recupero delle persone in difficoltà durante un normale pattugliamento lungo le spiagge.

Questa attività, ci dice il prof. Fausto Onori responsabile della Sezione di Nettuno-Anzio viene svolta ormai da tre anni dai Volontari del Soccorso in Mare nei mesi estivi, raccogliendo molta stima e considerazione da parte dei bagnanti che, si soffermano ed incontrano le pattuglie, chiedendo loro informazioni sull’attività, e sulle immediate necessità di cui hanno bisogno.

Ogni pattuglia, ha con sé il kit di primo soccorso, mentre nella postazione vi è anche un defibrillatore semiautomatico per intervenire in caso di arresto cardiaco.

Domenica 8 agosto alle ore 11,00 gli uomini ed i mezzi della Protezione Civile Regione Lazio, nell’ambito del progetto “Mare Sicuro 2010”, daranno dimostrazione di come si opera a favore degli altri.

Appuntamento sulla terrazza di Piazzale De Franceschi a Nettuno località Cretarossa.