Pomezia, in arrivo acqua potabile in tutte le case

5 agosto 2010 | 23:01
Share0
Pomezia, in arrivo acqua potabile in tutte le case

Accordo raggiunto tra Acea Ato2, Amministrazione comunale e Provincia di Roma

Il Faro on line – “Non domani ma entro i tempi necessari per le opere da portare a termine su tutto il territorio comunale, Pomezia avrà l’acqua potabile in tutte le case”. Accordo raggiunto tra Acea Ato2, Amministrazione comunale e Provincia di Roma, grazie anche alla proficua intermediazione del Commissario Straordinario per l’emergenza idrica Massimo Sessa che il sindaco ha incontrato proprio per trovare una via di uscita ad un problema grave e sentito da molte zone periferiche del vasto territorio comunale. E’ stato l’assessore provinciale Michele Civita in conferenza stampa ad indicare il minimo garantito di portata che servirà Pomezia: 450mila litri di acqua al giorno. Una portata che basterà per coprire le necessità di interi quartieri da Santa Palomba/Roma 2 a via Naro, via Campobello, via Pisacane,  via Vacareccia e le traverse di via dei Castelli Romani. In conferenza stampa questa mattina anche il Vicesindaco ed Assessore ai LLPP Edgardo Cenacchi, il Presidente dell’Acea ing. Sandro Cecili, il Dirigente ai Lavori Pubblici Renato Curci  e l’ing. capo dell’Autorità d’Ambito Alessandro Piotti. “I lavori di realizzazione delle camere di manovra che conterranno i contatori Acea di approvvigionamento delle due torri piezometriche costruite dal Comune inizieranno dal prossimo 23 Agosto. I tempi necessari per questi lavori si aggirano sui due/tre mesi, ed altrettanti ci vorranno per mettere in circolo l’acqua nei serbatoi, spurgarli e renderli pronti per l’erogazione”. “La condotta utilizzata – ha spiegato il Presidente dell’Acea Cecili – è quella dell’Aquedotto Marcio, che serve la parte bassa dei Castelli Romani, Pomezia ed Ardea, tutte zone che negli ultimi anni si sono popolate in maniera esponenziale, richiedendo un aumento della portata idrica non indifferente”.
A conti fatti dunque – è stato assicurato – l’acqua dovrebbe sgorgare dai rubinetti al massimo per la fine dell’inverno. Nel frattempo qualche disagio causato dalla carenza cronica delle riserve di acqua, potrebbe ancora registrarsi, disagio che verrà risolto,  come già accade in alcune zone, con la fornitura dell’acqua in turnazione.
“Arriva l’acqua – ha detto al termine della conferenza il vicesindaco Cenacchi – ne siamo contenti, il sindaco si è adoperato in tutti i modi possibili e presso tutti gli interlocutori istituzionali per passare dalle promesse ai fatti”. Oggi il territorio di Pomezia – ha aggiunto l’ingegner Curci – con la chiusura di questo intervento vanta la presenza di ben 5 serbatoi idrici in cemento armato, record per una cittadina di provincia, che consentirà di avere una rete di distribuzione idrica capillare. Stanno procedendo anche i lavori per la costruzione della condotta di raccordo tra i pozzi della Pescarella ed il partitore Acea di Santa Palomba che consentirà un significativo aumento della portata d’acqua.