Demolizioni, Ciocchetti ‘vicino’ al sindaco Eufemi

7 agosto 2010 | 16:07
Share0
Demolizioni, Ciocchetti ‘vicino’ al sindaco Eufemi

Apprezzamento per l’opera di legalizzazione del territorio portata avanti con determinazione

Il Faro on line – L’Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica del Lazio Luciano Ciocchetti  conferma in una intervista la volontà di sostenere la lotta del sindaco di Ardea Carlo Eufemi nella riqualificazione del litorale con le demolizioni di oltre cento abitazioni abusive costruite negli anni passati in prevalenza da cittadini dei castelli romani in particolare del comune di Genzano di Roma. In questi gioni gli stessi abusivi, si sono rivolti al sindaco di Genzano affinchè spezzasse una lancia in loro favore per evitare l’abbattimento delle abitazioni abusive che ostruiscono la vista del mare deturpando luoghi di pregio paesistico. Eufemi è stato irremovibile, “tolleranza zero”, il mare è di tutti e poi in buona parte come nell’ultimo caso di abbattimento queste case chiuse durante tutto l’anno vengono affittate a nero nei mesi estivi, causando anche inquinamento ambientale non essendo fornite di autorizzazioni allo scarico.

Il sindaco avrebbe risposto “tolleranza zero” anche a diversi “pezzi grossi” della politica nazionale fatti intervenire dai proprietari delle case abusive affinchè si trovare un “dialogo”. Intanto la capitaneria di porto e la polizia municipale di Ardea stando controllando gli scarichi delle abitazioni ed elevando contravvenzioni fino a 10.000,00 euro oltre ad una denuncia penale per inquinamento. Per dovere di cronaca va detto che tutti gli incontri avuti con i “santi in Paradiso” dei proprietari delle abitazioni abusive ed il sindaco Eufemi, si sono conclusi con i complimenti ad Eufemi per l’impegno ed il coraggio profuso nella lotta all’illegalità di pochi prepotenti che ancora vogliono continuare a mantenere inaccessibile l’accesso al mare. Non è escluso che prima del 15 agosto verranno abbattute altri manufatti, i costi degli abbattimenti verranno addebitati ai proprietari, mentre il terreno verrà trascritto al patrimonio comunale.

“Considero significative, fruttuose e di esempio le operazioni di riassetto urbanistico e riqualificazione, di ben 3 km di costa del Comune di Ardea, volute dal Sindaco Carlo Eufemi. Migliorare e liberare dal
cemento il litorale laziale e’ fondamentale”. E’ quanto sottolinea in una nota l’Assessore alle Politiche del Territorio e dell’Urbanistica del Lazio Luciano
Ciocchetti. “La lotta all’abusivismo, finora portata avanti solo con le chiacchiere e con pochissimi interventi spot, deve trasformarsi – continua l’Assessore all’Urbanistica – in un impegno concreto e condiviso da tutte le istituzioni.
Serve una nuova cultura della legalita’ e del rispetto delle regole”. “La regione e’ pronta nel sostenere questo tipo di impegno sia con nuove norme che con supporti economici per chi vuole veramente riqualificare il territorio
e in particolare il litorale e le zone di pregio. Ancora complimenti – conclude Ciocchetti – al Sindaco di Ardea per i puntuali interventi di ripristino fatti e per quelli che fara’ nelle prossime settimane”.
Eufemi coglie l’occasione per ringraziare l’impegno e la professionalità del dirigente all’urbanistica Arch. Antonello Rocca e tutto il suo staff sia dell’ufficio urbanistica che i tecnici esterni per la collaborazione e la professionalità profusa.