Legambiente su parchi: non serve nuova lunga stagione commissari

11 agosto 2010 | 16:48
Share0
Legambiente su parchi: non serve nuova lunga stagione commissari

Parlati: ‘Ci aspettiamo un dibattito serio e aperto alle comunità‘

Il Faro on line – “Ai parchi del Lazio non serve una nuova lunga stagione di commissariamenti, già all’insediamento delle giunte Storace e Marrazzo i cittadini e le imprese che vivono e lavorano nelle aree protette hanno vissuto nella mancanza di una programmazione di lungo periodo, la Regione non ripeta lo stesso schema di allora – così dichiara Lorenzo Parlati, presidente di Legambiente Lazio, nel giorno nel quale scadono dal loro incarico tutti i Consigli direttivi delle aree protette regionali .

“Ci aspettiamo un dibattito serio e aperto alle comunità, alle associazioni ambientaliste e agricole, al mondo imprenditoriale, con decisioni non prese nel chiuso delle stanze regionali. La Regione deve dare nuovo slancio ai parchi, nella difficile azione di tutela che compete loro, così come nelle iniziative di sviluppo, valorizzando il lavoro e le competenze degli enti gestori. Non si può sacrificare l’opportunità di rilanciare i parchi come soggetti attivi dello sviluppo locale, a favore di logiche di spartizione partitica, servono persone con storie, esperienze e strumenti adeguati e di valore, a partire dall’individuazione di Presidenti e Direttori competenti, appassionati a questa sfida difficile, con esperienza e capacità –conclude Parlati-”.

Legambiente torna a chiedere di discutere a partire, tra i tanti, da cinque fronti prioritari: implementare l’attività di tutela attiva nelle aree protette, avviare un piano di forestazione, rilanciare agricoltura e ricettività turistica, completare i piani d’assetto. Per completare, invece, parte importante del Sistema delle Aree Protette Legambiente rilancia i progetti storici dei nuovi parchi del Tevere, dei Lepini e della Tolfa, luoghi meravigliosi e già tutelati da innumerevoli normative dove innestare la forza che può derivare dall’istituzione del Parco.