Festa patronale parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza

16 agosto 2010 | 15:46
Share0
Festa patronale parrocchia Santa Maria Madre della Divina Provvidenza

Cerimonie religiore e appuntamenti civili dal 29 agosto al 5 settembre

Il Faro on line – “Viviamo la Festa, facciamo comunità“, e’ lo slogan della Festa Patronale 2010 della parrocchia S.Maria Madre della Divina Provvidenza di Fiumicino-Isola Sacra, in programma da domenica 29 agosto a domenica 5 settembre, nella cornice del campo sportivo dell’Oratorio p.Giuseppe Ceriani. Accanto agli appuntamenti religiosi, fulcro dell’evento, guidati dal parroco P.Giuseppe Tristaino, dai padri Michele Tomaiuolo, Alberico Papi e da Fratel Lorenzo Bottan, il Comitato Festeggiamenti, condotto dal Presidente Umberto Valentini, ha allestito un variegato programma di manifestazioni che spaziano dalla  tradizione, alla musica, al ballo, alla comicita’ (sabato 4 settembre salira’ sul palco Antonio Giuliani), ai giochi popolari, con un’attenzione rinnovata al sociale e alle realta’ locali, e per tutti i gusti e per tutte le eta’. “Lo scorso anno – afferma P.Giuseppe Tristaino –  abbiamo ritenuto che fosse necessario riannodare le fila con il nostro passato, invitando alla partecipazione nell’organizzazione il maggior numero di persone disponibili, con idee nuove e una nuova progettualità di festa, rinnovando la nostra tradizione. E’ andato ben oltre le nostre più rosee aspettative. Per quest’anno abbiamo pensato che fosse necessario insistere sul concetto di festa di comunità. Da qui il motto per quest’anno: “Viviamo la festa, facciamo comunità” che avrebbe potuto essere tranquillamente anche “Facciamo festa, viviamo la comunità”.
“Con lo slogan scelto quest’anno – afferma Nino Loffredo, responsabile dell’Area spettacoli – crediamo che il desiderio e l’obiettivo principale di ogni comunità cristiana siano proprio quelli di poter condividere con gioia e partecipazione tutti gli avvenimenti che riguardano la ‘Famiglia Parrocchiale’. E’ già dall’anno scorso che stiamo cercando di avviare questo percorso, cercando di coinvolgere le persone di buona volontà, i giovani e le famiglie in questo nuovo progetto di “Festa di tutta la Comunità”, dove tutti possono dare il proprio contributo e sentirsi protagonisti. L’esperienza dell’edizione 2009 ci ha dimostrato che siamo sulla buona strada, avendo vissuto un’esperienza di comunione fantastica, coinvolgendo più di cento persone nell’organizzazione degli eventi e dei servizi in programma, in un clima di rispetto e collaborazione incredibile, che siamo sicuri si ripeterà anche quest’anno. Abbiamo preparato un programma civile e religioso molto curato, che speriamo incontri il gradimento di tutti. Ringraziamo tutte le attivita’ commerciali che ci hanno sostenuto, il Sindaco Mario Canapini, le raccoglitrici ed i raccoglitori, i collaboratori, i sostenitori, gli addetti alla Pesca di beneficenza, gli allestitori dei carri, Massimo Carsetti, le forze dell’Ordine, la Polizia Municipale, la Jake&Elwood, la ModulGraf” .

PROGRAMMA RELIGIOSO

Venerdi 27 agosto: ore 17.30 Inizio Novena: S.Rosario, S.Messa e consegna Quadri
Sabato 28 agosto: ore 17.30 S. Rosario e S.Messa
Domenica 29 agosto ore 15.00 Processione con la Sfilata dei carri delle famiglie contadine del    territorio. Ecco il percorso : via della Scafa, via Monte Solarolo, via Hermada, via Coni Zugna,  via Val Lagarina, via Monte Solarolo, via F. Zanusso,  via Valderoa, via Passo Buole, via G.A. Antoniol,  via Auguadri, via Foscolo Montini, via Passo Buole, via Rizzato, via Trincea delle Frasche, via Castagnevizza, carro Madonna  dx via della scafa – inversione del carro, via Monte Cauriol, via Plezzo via Castagnevizza, via della Scafa, via Valderoa, via Moccia, via Trincea delle Frasche, via Re di puglia.
Lunedi 30 agosto: ore 17.30 S.Rosario e S.Messa per anziani e malati. Segue un momento di festa.
Martedi 31 agosto: ore 17.30 S.Rosario e S.Messa degli anniversari dei Matrimoni
10°, 15°, 25°, 30°, 40°, 50°…..
Mercoledi 1 settembre: ore 17.30 S.Rosario e S.Messa
Giovedi 2 settembre: ore 17.30 Riconsegna Quadri e Inizio Triduo Solenne in chiesa
Venerdi 3 settembre: ore 17.30 S.Rosario e S.Messa
Sabato 4 settembre: ore 17.30 S.Rosario e S.Messa.  Al termine breve processione con omaggio floreale alla Madonna
Domenica 5 settembre: ore 9.30 e 11.00 S.Messe solenni. Ore 16.30 Solenne Processione con l’Immagine della Madonna. Percorso: Via della Scafa, Rotonda Madonnella (Sosta), via Coni Zugna, v. Oblach, v.Lelio Silvia, v. Coni Zugna, rientro. Ore 18.00 S.Messa
Lunedi 6 settembre: ore 18 S.Messa per i parrocchiani defunti
Martedi 7 settembre: ore 11 S.Messa al Santuario Diocesano di Ceri
17-18-19 settembre e 14-15-16 ottobre Pellegrinaggi annuali a San Pio di Pietralcina

PROGRAMMA DELLE MANIFESTAZIONI CIVILI

Domenica 29 Agosto
Apertura Pesca di beneficenza
Ore 20:30 Serata danzante con l’Orchestra “ROBERTO FINESI”
Lunedi 30 Agosto
Ore 20:30 “ 2° FESTIVAL MUSICALE della Divina Provvidenza”. I migliori giovani talenti musicali si esibiscono sul palco della Festa.
Martedi 31 Agosto
Ore 20:30 “BALLANDO SOTTO LE STELLE”.  Serata di esibizioni delle scuole di danza di Fiumicino.
Mercoledi 1 Settembre
Nel pomeriggio al via il Torneo di briscola ”Faieta”. Ore 18:00  Pomeriggio di giochi per bambini. Spettacoli di animazione, trampolieri, e un fantastico spettacolo di Teatro per i piu’ piccoli. Dalle ore 21  Grandi giochi per tutti: Tiro alla Fune e tanti altri giochi tradizionali per divertirsi tutti insieme. Ed ancora Karaoke, animazione e balli di gruppo.
Giovedi 2 Settembre
Giornata del Sociale: dalle ore 18 in compagnia degli amici delle associazioni di Volontariato ed Assistenza Portatori di Handicap. Ore 21 I giovani delle Parrocchie di Fiumicino presentano il Musical “FORZA VENITE GENTE”.  Adattamento tratto dal soggetto originale di Mario e Piero Castellacci, Piero Palumbo. Musiche
di Michele Paulicelli, Giancarlo De Matteis, Giampaolo Belardinelli.
Venerdi 3 Settembre
Ore 20:30 Serata di musica con un Tributo a RENZO ARBORE con la Big Band “LUNA ROSSA…E TU?” che ripercorrerà e fara’ ballare tutti con la storia della canzone italiana a napoletana.
Sabato 4 Settembre
Ore 20:30 Grande serata di cabaret con ANTONIO GIULIANI. Dagli ultimi grandi successi in televisione e teatro, il palco della Festa accoglierà uno dei grandi della comicità nazionale e romana in particolare. Una grande esclusiva!!!.
Domenica 5 settembre
Ore 15 Cicloraduno comunitario per bambini, ragazzi e famiglie. A seguire estrazione premi per i partecipanti.
Ore 20:30 Serata danzante di chiusura con l’Orchestra “BARBALARGA” e con uno spettacolo finale pirotecnico che vi farà rimanere a bocca aperta per oltre venti minuti. Estrazione della Lotteria. Tutte le sere si  potranno gustare le prelibatezze della cucina e del ‘’maxi braciere’’ ai tavoli di “AGGIUNGI UN POSTO A TAVOLA”.

DOMENICA 5 SETTEMBRE    CICLORADUNO COMUNITARIO  PER BAMBINI, RAGAZZI, GIOVANI E FAMIGLIE
Ore 14.30 Raduno ed iscrizioni
Ore 15 Partenza
Percorso:  Piazzale della Chiesa, via della Scafa, Ponte 2 Giugno, Via delle Ombrine, via Foce Micina, via del Canale, via Torre Clementina, Ponte 2 Giugno, viale Traiano, via Giorgio Giorgis, via del Faro, Largo Tamigi, viale Danubio, via G.Frassinetti, via L.Bezzi, via Trincea delle Frasche, via della Scafa, piazzale della Chiesa.
A seguire estrazioni premi.
L’ 11° TROFEO MEMORIAL DANIELE FERRAMOSCA sara’ organizzato dalla Scuola Calcio parrocchiale (per Info) e vedra’ protagonisti bambini e ragazzi.