‘Sanità pontina: auspico un incontro con la Polverini’

25 agosto 2010 | 14:47
Share0
‘Sanità pontina: auspico un incontro con la Polverini’

Il sindaco Gianpiero Forte: ‘ottimizzare i servizi, razionalizzando i presidi ospedalieri’

Il Faro on line – “Ho chiesto all’assessore Forte di organizzare un incontro con il commissario straordinario per la sanità, Renata Polverini, sul tema della sanità pontina”.
Lo dichiara il sindaco Gianpiero Forte (nella foto), responsabile della sanità Udc e membro della Conferenza ristretta dei sindaci della Provincia di Latina.
“Un colloquio tanto auspicabile quanto imprescindibile in questo momento politico, che vede il governo della Regione Lazio impegnato nella definizione della rete ospedaliera da presentare entro il prossimo 30 settembre. Ecco allora che nella possibilità di questo incontro, ritengo quanto mai necessario che il Commissario del Comune di Latina convochi la Conferenza ristretta dei sindaci per confrontarci su questo tema e individuare le proposte e le strategie da presentare alla presidente Polverini. D’altronde, un punto comune da cui partire già esiste. Si tratta del documento ‘Osservazioni all’organizzazione sanitaria proposta dalla gestione commissariale – manifesto per la sanità’ votato recentemente dal Consiglio provinciale di Latina. Un documento che intende ottimizzare i servizi sanitari, razionalizzando i presidi ospedalieri, aumentando il peso dell’offerta territoriale e stabilendo un più attento coinvolgimento dei privati. Proprio le strutture private convenzionate, infatti, quali ad esempio l’Icot, la Città di Latina e la Casa del Sole, svolgono un ruolo imprescindibile nell’offerta sanitaria complessiva della nostra provincia, eppure ad oggi si sono viste considerevolmente penalizzate. In particolare, però, l’incontro con il commissario Polverini sarebbe di grande utilità soprattutto per dirimere quelle che sono due delicate questioni ancora aperte”.
“La prima – spiega Forte – è quella relativa al non ancora realizzato Policlinico del Golfo. L’obiettivo su questo punto deve senz’altro essere quello di far rientrare tale progetto nel nuovo piano di rete ospedaliera del presidente Polverini, considerata la sua importanza nella riorganizzazione delle strutture sanitarie del sud pontino e del Lazio. La seconda, invece, è quella relativa al mantenimento della Facoltà di Medicina nella nostra provincia perché, come affermato dallo stesso preside della Sapienza Frati, questa rappresenta la garanzia per il mantenimento del Dea di 2° livello su Latina, cosa certo non più scontata considerate le dichiarazioni del consigliere regionale di Frosinone Franco Fiorito. A tal proposito, bisognerà lavorare affinché si raggiunga il giusto equilibrio tra la struttura medico sanitario e l’università e si potenzi con ulteriori risorse la collaborazione con quest’ultima. Su queste questioni – conclude Gianpiero Forte – si gioca il futuro della sanità pontina che, come le Province dell’Italia settentrionale, deve puntare su un’offerta che proprio in virtù del suo essere sempre più efficace ed efficiente, costi anche meno sia ai cittadini che alle imprese”.