Inquinamento marino, partono le indagini coordinate dalla Capitaneria

26 agosto 2010 | 22:57
Share0
Inquinamento marino, partono le indagini coordinate dalla Capitaneria

Ispezionati dai tecnici dell’Arpa fossi e depuratori

Il Faro on line – A seguito di numerose segnalazioni da parte di bagnanti e diportisti circa la presenza di chiazze di colore marrone lungo lo specchio acqueo antistante il litorale di Ladispoli, gli uomini del locale Ufficio marittimo, in collaborazione con Polizia municipale, Protezione civile e società Dolphin, hanno attivato le indagini per individuarne la provenienza.
Coordinati dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, il personale interessato ha inizialmente ispezionato i fossi, individuando che le acque non provenivano da tali sbocchi. E’ stata poi la volta dei depuratori, dove a tuttora sono in corso dei controlli assieme ai tecnici dell’Arpa Lazio.
Nel caso in cui non si tratti di sversamenti da parte di uno degli impianti, sarà l’Arpa a stabilire se l’episodio potrebbe attribuirsi ad eventi naturali, dunque mucillagine scaturita dall’improvviso innalzamento delle temperature delle acque negli ultimi giorni.
Nonostante la stagione sia quasi al termine, è comunque sempre molto alta, così come assicurato in precedenza, l’attenzione della Guardia Costiera sul tema ambientale, così come la sensibilità della Procura della Repubblica di Civitavecchia.