Provincia di Latina in prima linea per la scuola

26 agosto 2010 | 17:28
Share0
Provincia di Latina in prima linea per la scuola

Centrati tutti gli obiettivi nella politica e nell’edilizia scolastica

Il Faro on line – Pochi giorni ancora e anche in Provincia di Latina gli istituti scolastici di ogni ordine e grado riprenderanno le loro attività didattiche.
Negli ultimi anni, infatti, grazie ad un lavoro intenso e costante e all’intesa raggiunta con il mondo scolastico pontino, intesa sottoscritta con un protocollo ufficiale dal presidente Cusani e dalla dirigente Usp Maria Rita Calvosa, non ci sono state agitazioni e azioni di sciopero da parte degli studenti.
Tale impegno permetterà di far iniziare il prossimo anno scolastico a circa 28.000 studenti delle scuole secondarie superiori senza gravosi problemi da definire.
Del resto il report dei lavori prodotti negli ultimi sei mesi dalla struttura burocratica diretta dal prof. Vincenzo Mattei, descrive uno scenario importante sotto l’aspetto dell’impegno finanziario, dei problemi risolti e dell’impiego profuso dalle risorse umane.

Nel segmento Politiche della Scuola ben 11 obiettivi erano previsti e sono stati raggiunti con il supporto di 3.938.000,00 euro di risorse economiche.
Per l’Edilizia scolastica 47 erano gli obiettivi iscritti con un impegno di 94.574.658,87 euro.
Molte sono le strutture scolastiche revisionate e adeguate alle norme vigenti per garantire la sicurezza degli utenti.
Sono in corso e in via di completamento ampliamenti di edifici scolastici importanti a Terracina, ad Aprilia, a Gaeta
E’ in via di ultimazione il nuovo edificio scolastico a Cisterna di Latina che ospiterà il liceo classico e scientifico.
Sarà consegnato ufficialmente e prima dell’inizio dell’anno scolastico la nuova palestra presso l’istituto superiore “Rosselli di Aprilia”.
Sono in corso i lavori per la realizzazione di alcune tensostrutture e precisamente ad Aprilia, a Gaeta, a Terracina.
Sono stati poi effettuati numerosi interventi su edifici scolastici in alcuni comuni della provincia non di stretta competenza dell’ente provinciale.
Licenziato, inoltre, un obiettivo accessorio relativo al Servizio integrato di gestione e manutenzione degli impianti tecnologici, per l’importo di 2.735.000,00 euro.
In tempo reale, e cioè su chiamata al numero verde 800323738 sono stati effettuati migliaia di interventi per la riparazione di piccoli guasti elettrici, termici e idrici.
Nel periodo estivo 2010, in preparazione del nuovo anno scolastico, il settore ha svolto ben 10 gare d’appalto per lavori di straordinaria manutenzione per l’importo complessivo di circa 4.000.000,00 euro.
Per quanto riguarda la sezione dei Fabbricati e dei progetti speciali, 21 sono stati gli obiettivi raggiunti per un importo di 25.985.070,00 euro, oltre ad un obiettivo accessorio da 100.000,00 euro finalizzato alla Sicurezza dei luoghi di lavoro.
Per il Demanio e il patrimonio, gestione dei tributi e fascicolo del fabbricato, due gli obiettivi programmati e raggiunti, per un totale di risorse economiche impegnate pari a 320.000,00 euro.
E’ stato portato a termine il concorso di idee con l’assegnazione del premio ai primi tre classificati per la realizzazione di un centro polifunzionale presso lo stabilimento industriale ex Rossi sud, struttura oggetto di lavori in corso per circa 3.500.000,00 di Euro.
Per le Sanzioni amministrative, concessioni e tributi, gestione amministrativa del patrimonio, sono stati raggiunti tutti gli obiettivi previsti con l’ausilio di risorse economiche di 1.010.000,00 euro.
Due gli obiettivi raggiunti per quanto riguarda il rinnovo delle Assicurazioni.
Dati che confermano in maniera inconfutabile ai cittadini la complessità del Settore Politiche della Scuola della provincia di Latina.
Sicuramente una delle colonne portanti del programma di governo del presidente Armando Cusani, che interagisce direttamente e indirettamente in materia di pubblica istruzione per tutti gli ordini di scuola, e in modo particolare per gli istituti secondari superiori, con interventi relativi all’acquisto delle suppellettili e delle attrezzature scientifiche per i laboratori didattici e informatici, al pagamento delle spese per il funzionamento degli istituti e di altri uffici.
“Grande attenzione – afferma il presidente Cusani – abbiamo sempre dimostrato per la scuola, attenzione che si vuole mantenere e se possibile accrescere, in un momento di crisi e di ristrettezze. Com’è noto la legge 23/96 “Norme per l’edilizia scolastica” ha esteso le competenze e le responsabilità della provincia a tutti gli edifici scolastici che ospitano istituti superiori; questo ha significato quasi un raddoppio di responsabilità e oneri, a cui la provincia si è dedicata con il massimo dell’impegno politico ed economico, in quanto, come spesso succede, al trasferimento di deleghe non ha corrisposto un adeguato trasferimento delle risorse economiche.
Tuttavia – prosegue Cusani – possiamo ritenerci soddisfatti del lavoro sin qui svolto, con l’ulteriore impegno di realizzare quanto finora programmato, possibilmente anticipando gli interventi che per l’urgenza che li caratterizza devono costituire una priorità.
In tale ampio contesto strategico si inseriscono i significativi investimenti profusi per migliorare, modernizzare e mettere in sicurezza tutte le nostre scuole.
L’elenco sarebbe lungo, basta ricordare che non c’è istituto che non abbia beneficiato di importanti interventi, inoltre – termina Cusani – il cantiere del nuovo istituto di Cisterna è una realtà, mentre le procedure amministrative per la costruzione di altri nuovi istituti nel Comune di Aprilia e in quelli di Fondi, Terracina, Formia e Latina sono a buon punto.
In vista dell’apertura del nuovo anno scolastico il settore si sta impegnando per l’approvazione del Piano di dimensionamento della rete scolastica provinciale di ogni ordine e grado.
Sono già in programma conferenze di servizio con i sindaci con il comitato locale per la rete scolastica con i 5 distretti scolastici al fine di arrivare a una proposta condivisa e partecipata da parte di tutti i soggetti interessati.
Infine a partire dal 1 settembre, i tecnici del settore si recheranno in tutte le scuole non solo per avviare una più stretta collaborazione con i dirigenti scolastici ma soprattutto per la “messa a punto”di tutte le questioni riguardanti il buon andamento e la regolarità delle lezioni”.