Bambin Gesù: primo ospedale ‘verde’ d’Italia

31 agosto 2010 | 23:52
Share0
Bambin Gesù: primo ospedale ‘verde’ d’Italia

Il progetto di raccolta differenziata riguarderà anche il nosocomio di Paliodro

Il Faro on line – “Una serie di iniziative mirate per “custodire il Creato”, in pieno accordo con le parole del Santo Padre, Benedetto XVI. In occasione della V Giornata per la salvaguardia del Creato che si celebra il 1 settembre 2010, l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, con il progetto Ospedale Verde fa proprio l’appello della Chiesa volto a rinsaldare il profondo legame che intercorre tra l’agire virtuoso – tanto del singolo che della collettività – e la custodia della terra”.
Lo comunica, in una nota, l’ospedale Bambino Gesù  di Roma. “Nella consapevolezza che l’attenzione nei confronti dei più deboli e indifesi non si esaurisca né si debba esaurire entro le mura
della struttura ospedaliera – prosegue la nota – il Bambino Gesù si sta trasformando gradualmente in un ospedale attento alla tutela dell’ambiente, perché prendersi cura di ciò che ci circonda vuol dire continuare a prendersi cura dei piccoli pazienti anche oltre l’assistenza sanitaria offerta.
Sostenibilità, riciclo, impatto zero, sono tutte parole che stanno quindi entrando a far parte del glossario di una struttura pediatrica che dal 2010 ha intrapreso la strada della riduzione dei consumi – grazie a un’azione congiunta di investimenti strutturali e di educazione al risparmio delle
risorse – per diminuire sensibilmente l’impatto dell’Ospedale sull’ambiente, ma anche per fornire a ogni cittadino gli strumenti utili a trasformarsi in un provetto cittadino a impatto zero. Tra i primi traguardi raggiunti, “l’Ospedale senza fumo”: con la creazione di apposite aree per gli irriducibili delle sigarette, il Bambino Gesù è stato il primo ospedale pediatrico in Italia a bandire le “bionde” anche dalle aree all’aperto.
Sul fronte delle campagne di educazione alla salute, è stata attivata una guida on line all’alimentazione stagionale con ricette e indicazioni nutrizionali. E’ una realtà consolidata anche la raccolta differenziata. Dopo la prima positiva esperienza nella sede di Viale Baldelli, nelle prossime settimane anche al Gianicolo e a Palidoro saranno posizionati bidoncini colorati per gettare ogni rifiuto al proprio posto: un piccolo allenamento quotidiano per contribuire alla salvaguardia del pianeta”.