‘Salviamo un luogo storico della sinistra’

4 settembre 2010 | 01:21
Share0
‘Salviamo un luogo storico della sinistra’

L’appello di Raffaele Megna sulla sezione politica di via Torre Clementina

Il Faro on line – “In modo abbastanza casuale si è venuto a sapere che la Federazione della Sinistra, proprietaria dell’immobile in via Torre Clementina a Fiumicino, sede storica, prima del PCI o poi di Rifondazione Comunista, sta per essere venduta. Sicuramente, una scelta così difficile non è stata presa a cuor leggero ed è motivata dalla pesante crisi finanziaria in cui versano i partiti politici”.
E’ quanto afferma Raffaele Megna (nella foto), responsabile Pd per il Litorale della Provincia di Roma, che ribadisce l’importanza storica per la sinistra del comune costiero.
“Quello che è stato un ambito di aggregazione politica, di elaborazione e di lotta in anni durissimi della storia repubblicana, rischia di diventare un anonimo luogo commerciale se non residenziale. Il terreno fu acquistato  e la struttura costruita più di cinquanta anni fa con il sacrificio di centinaia di militati del Partito Comunista di allora che ne fecero una sede di partecipazione democratica, come tutte le sezioni politiche di allora dei grandi partiti di massa”.

“Rivolgo un appello a mobilitarsi per salvare questo luogo, innanzitutto ai dirigenti, iscritti ed elettori dei partiti che in qualche modo hanno origine anche nella storia comunista, ma anche a tutti i cittadini che hanno a cuore la democrazia. Questa non è una “operazione nostalgia”, ma è l’opportunità che il centrosinistra locale può darsi per rafforzare una parte importante delle proprie radici e meglio definire la propria identità rilanciando in modo moderno ed efficiente un luogo di partecipazione democratica”.