Assemblea pastorale per la Diocesi di Latina

6 settembre 2010 | 16:41
Share0
Assemblea pastorale per la Diocesi di Latina

La prolusione iniziale prevista per venerdì 24 settembre

Il Faro on line – La Diocesi di Latina-Terracina-Sezze-Priverno si prepara – com’è consuetudine – a celebrare un’assemblea alla quale prenderanno diverse centinaia di operatori pastorali provenienti dalle 87 parrocchie della Diocesi. In quest’anno 2010, l’evento si terrà nei giorni 24-25 settembre; l’Assemblea avrà come tema: La Diocesi Pontina: Chiesa “in”-Sinodo che “fa”-Sinodo.

La prolusione iniziale (venerdì 24 settembre, presso la Nuova Curia-Centro Pastorale Diocesano) sarà tenuta da un relatore d’eccezione, Sua Eminenza il Cardinale Angelo Bagnasco, Arcivescovo di Genova e Presidente della Conferenza Episcopale Italiana. Sabato 25 settembre è previsto invece l’intervento di Sua Eccellenza mons. Giuseppe Petrocchi, Vescovo diocesano.

Il Cardinale Angelo Bagnasco, ordinato sacerdote a Genova nel 1966, docente di Metafisica e Ateismo contemporaneo presso la Facoltà Teologica dell’Italia settentrionale, è stato nominato Vescovo di Pesaro il 3 gennaio 1998, per diventare poi Arcivescovo Metropolita l’11 marzo 2000; il 20 giugno 2003 ha ricevuto la nomina ad Arcivescovo Ordinario militare per l’Italia e il 29 agosto 2006 è stato eletto Arcivescovo Metropolita di Genova. Nominato presidente della Conferenza episcopale italiana il 7 marzo 2007 è stato creato cardinale nel Concistoro del 24 ottobre 2007.

La Nuova Curia-Centro Pastorale Diocesano, che si ospiterà i lavori dell’Assemblea, si rivela dunque – ormai – come il cuore pulsante della Chiesa Pontina, vero centro di coordinamento, di formazione e di animazione pastorale. Un edificio che contribuisce a consolidare in tutte le membra del Popolo di Dio il senso della Diocesi e un “ponte” lanciato verso la società civile, con la quale intende promuovere un dialogo sempre più ampio e costruttivo.