La Caffe’ Circi presenta la squadra alla stampa

6 settembre 2010 | 17:55
Share0
La Caffe’ Circi presenta la squadra alla stampa

Pallavolo – la stagione inizia sabato prossimo a latina con la coppa italia. casalvieri: ‘ora lo staff è di assoluto livello’

Il Faro on line – “Disputare un campionato così impegnativo e di così alto livello è un vanto per l’intera cittadinanza di Sabaudia: sono felice che anche quest’anno la società sia riuscita ad allestire una squadra competitiva per portare in giro per l’Italia il nome, la cultura e la tradizione sportiva della nostra città”. È il sindaco Maurizio Lucci che presenta ufficialmente la Sabaudia Pallavolo, pronta a iniziare il prossimo campionato nazionale femminile di serie B1 e che già sabato prossimo sarà impegnata a Latina con l’Ast per la prima uscita ufficiale della stagione, quella della della partita di coppa Italia. “Riconosco i grandi sacrifici fatti dal presidente Alessandro Pozzuoli e da tutti i dirigenti – aggiunge il primo cittadino di Sabaudia – ho visto che gli appassionati vi sono molto vicini e affollano il palasport, inoltre ringrazio insieme a voi tutti gli sponsor che vi aiutano in questo delicato momento: farò il possibile per seguire con maggiore frequenza tutte le partite”.

Soddisfazione anche da parte del delegato allo sport Gianpiero Fogli, insieme al dirigente Fabio Minotti: “possiamo impegnarci sempre di più per dare agli sportivi di Sabaudia la nostra attenzione e disponibilità – spiega – come amministrazione e come ufficio siamo molto vicini alla società e personalmente seguo sempre le vicende della squadra di pallavolo: mi fa piacere vedere anche le giovani leve che stanno crescendo”.

Il presidente Pozzuoli ha poi spostato l’attenzione sull’importanza della qualità del lavoro: “abbiamo allestito un gruppo che può fare bene – commenta – la cultura del lavoro ha pagato lo scorso anno e ora, con un team che è stato ulteriormente rinforzato e puntellato, possiamo continuare a crescere. È fondamentale l’aiuto degli sponsor perché viviamo un momento congiunturale delicato, voglio fare un personale ringraziamento a tutti quegli imprenditori che ci sono vicini perché senza il loro aiuto per noi sarebbe molto difficile”.
La presentazione è stata l’occasione per introdurre ufficialmente Paolo Sgandurra, il nuovo responsabile tattico della squadra che farà anche da scoutman: la sua opera di rilevamento dati e di analisi sarà fondamentale. Sgandurra ritroverà a Sabaudia il prof. Roberto Colli ed Elisabetta Introini, altre due figure di spicco dell’area tecnica, che con la loro professionalità hanno dato un vantaggio notevole alla preparazione atletica e al miglioramento delle metodologie dell’allenamento: il terzetto centrò anche una finale di coppa Italia femminile con la Fincres Roma (contro Matera) nel 1993. “Sono felice di essere qui con questo gruppo – ha affermato il tecnico che arriva dalle esperienze di Cuneo e Roma in A1 maschile – ritrovo figure professionali di grande livello e una società ambiziosa e ben organizzata: metterò la mia professionalità al servizio del progetto con l’obiettivo di migliorare anche i minimi dettagli”.

L’allenatrice Daniela Casalvieri ha sottolineato l’importanza dello staff tecnico. “E’ un passaggio importante perché con una struttura valida le giocatrici possono dare ancora di più in campo, sono convinta che le figuri professionali che abbiamo coinvolto possano dare un contributo importante alla crescita del gruppo. Sabato affrontiamo l’Ast in coppa Italia, per noi si tratta della prima uscita stagionale in campo e la data penalizza sia noi sia le nostre avversarie. Purtroppo siamo vincolati da decisioni federali e non possiamo fare altrimenti: la nostra attenzione resta comunque focalizzata sul campionato che inizierà a ottobre”.
Un po’ di emozione ma tanta voglia di fare bene per le nuove arrivate.
“Torno in una società che mi ha fatto iniziare a muovere i primi passi importanti nel mondo della pallavolo – spiega la palleggiatrice Morena Marazza, che arriva dalla Roma in serie A2 – sono convinta che faremo molto bene e che l’impegno sarà sempre massimo”.

Ilaria Antonucci arriva dal Forlì. “Sono proprio felice di questa scelta – ammette la schiacciatrice di Borgo Valsugana – sono molto legata a Sabaudia, i miei mi ci hanno sempre portata in vacanza fin da piccola e per me è come se fosse una seconda casa”. Anche per Romina De Angelis, così come per la Marazza, si tratta di un ritorno: “avevo lasciato qui a Sabaudia un pezzo di cuore – assicura la schiacciatrice – ritrovo Daniela Casalvieri con cui ho giocato quando io ero una piccola pallavolista mentre lei era tra le più grandi ed esperte della squadra”. Infine buoni propositi anche per l’italopolacca Jessica Puchaczweski, 17 anni, arrivata da Pavia. “M’impegnerò molto per migliorare sia tecnicamente sia fisicamente – conclude – ho trovato un gruppo di compagne di squadra molto unito e sono sicura che mi aiuteranno molto”. E’ intervenuto anche Saverio Baio che è impegnatissimo nell’importante ruolo di formazione delle giovanissime pallavoliste. “Stiamo lavorando bene e sono felice di vedere che le prime giovani si stanno allenando con la prima squadra: tra queste, oltre a Federica Miatello che è con la Casalvieri già dalla passata stagione in
B1, ci sono anche Valentina Baccaro (15 anni), Silvia Ruggeri (15) e Sofia De Lillis (14).

Complessivamente abbiamo circa 60 ragazze che si allenano nel nostro settore giovanile che si avvale anche della partecipazione di Sergio Casalvieri”. Durante la presentazione Nicola Aversano, ex giocatore del Sabaudia in serie A2, ha ricevuto dal sindaco Lucci la targa per i suoi meriti
sportivi e per l’attaccamento alla maglia che non ha mai voluto lasciare nonostante la corte spietata di titolati club a livello nazionale.

Il roster completo delle giocatrici con i numeri di maglia – Delle nuove arrivate la palleggiatrice Morena Marazza ha richiesto il numero 13, immediatamente liberato dal libero Valentina Scognamillo che ha guadagnato sulla maglia il 3, poi Ilaria Antonucci ha richiesto l’11 e Jessica
Puchaczewski il 10 mentre Romina De Angelis ha ritrovato il suo 12. Questa la numerazione complessiva delle giocatrici della prima squadra: 2 Angelita Centi, 3 Valentina Scognamillo, 4 Emanuela Fiore, 5 Valeria Cimoli, 6 Gabriella Agola, 7 Martina Vaccarella, 8 Chiara Carminati, 10 Jessica Puchaczewski, 11 Ilaria Antonucci, 12 Romina De Angelis, 13 Morena Marazza e 15 Federica Miatello. All. Daniela Casalvieri, 2nd Simone Rossi, tattico Paolo Sgandurra. Videoman Fabrizio Maiero, collaboratrice Emanuela Papallo.