Presentata una riduzione del personale alla Huyck

6 settembre 2010 | 23:50
Share0
Presentata una riduzione del personale alla Huyck

Le parti si incontreranno nuovamente il 9 settembre

Il Faro on line – Presso gli uffici di Confindustria  Latina, si sono incontrati i vertici della Huyck Wangner Italia S.p.a  con la delegazione dell’ Ugl-Chimici rappresentata da Marco Testa della Segretaria Provinciale e i delegati della Rsu Andreoli Giovanni, Putzu Massimiliano; oggetto dell’incontro la situazione aziendale dello Stabilimento di Latina e l’apertura della procedura di mobilità.
Nella riunione la direzione Huyck Wangner Italia  ha illustrato tramite la proiezione di slides la situazione aziendale rapportando i risultati ottenuti negli anni 2008-2009-2010 in termini di fatturato, volumi di produzione, tempi di consegna al cliente. La crisi economica mondiale, l’abbassamento dei margini di vendita e la concorrenza sempre maggiore hanno portato l’azienda a considerare una riorganizzazione interna.
E’ stata presentata una richiesta di mobilità  che coinvolgerà 10 Lavoratori spalmati in tutti i reparti produttivi. La Delegazione della Ugl pur non approvando l’ennesima riduzione del personale, ha rammentato che i lavoratori dello stabilimento di via Persicara non possono subire ulteriori tagli e ha presentato diverse soluzioni per intraprendere percorsi condivisi.
La Ugl ha chiesto che il numero degli esuberi possa essere ridotto e che le persone coinvolte siano solo quelle con i requisiti pensionistici, la Direzione possa prevedere un budget economico da erogare ai lavoratori coinvolti.
Il sindacato oltre a sollevare tali richieste ha mostrato preoccupazione per i lavoratori che saranno coinvolti sia dal procedimento che dalla nuova manovra sulle pensioni.
Le parti si incontreranno nuovamente il 9 settembre presso gli uffici di Confindustria Latina per verificare nel dettaglio le condizioni e la possibilità di ratificare l’accordo.