‘Agricoltura, quale futuro?’

8 settembre 2010 | 01:46
Share0
‘Agricoltura, quale futuro?’

Il 10 settembre un convegno organizzato dal consigliere regionale del Pdl Di Giorgi per fare il punto della situazione

Il Faro on line – La crisi che ha colpito il settore agricolo non ha risparmiato le aziende locali. A Latina, come nel resto della regione Lazio, la situazione è allarmante da tempo. A rischio di chiusura sono moltissime aziende agricole, soprattutto quelle a conduzione familiare, molte della quali sono già state costrette a interrompere l’attività e nel peggiore dei casi a dichiarare lo stato di fallimento.
Una crisi globale che torna ancora una volta al centro dell’attenzione politica e istituzionale grazie al convegno organizzato dall’onorevole Giovanni Di Giorgi, consigliere regionale del PdL, in collaborazione con Danilo Calvani ed il consigliere provinciale  Silvano Spagnoli, in programma venerdì  10 settembre alle 18.00 presso l’hotel Europa in via Emanuele Filiberto a Latina, dal titolo “Agricoltura, quale futuro?”.  

Il consigliere pontino, da sempre molto vicino ai problemi dell’agricoltura  nel suo territorio e non solo,  ha voluto creare un momento di confronto nel corso del quale tutti saranno chiamati ad un’analisi più approfondita sullo stato di malessere vissuto da tutto il settore agricolo e dall’intero indotto, ponendo l’attenzione in particolar modo sui danni che stanno arrecando gli accordi con i paesi extra Ue ed in particolar modo i Corridoi Verdi.

“L’allarme lanciato dal mondo delle aziende agricole – ricorda il consigliere Di Giorgi – ci invita a riflettere su una riorganizzazione della filiera agroalimentare nella quale l’anello debole è rappresentato dai produttori per cui il valore aggiunto si concentra sui livelli della trasformazione e della distribuzione, mentre i prodotti agricoli sono spesso sottopagati senza alcun beneficio per il consumatore finale. Questa realtà ci obbliga ad alzare il livello di attenzione e deve essere rivolta alla risoluzione delle problematiche per le quali occorre individuare misure congiunturali che servano a fronteggiare l’attuale crisi di mercato, dove si manifesta una insufficiente remunerazione dei fattori di produzione ed il conseguente rischio di dissesto economico   finanziario delle aziende e dell’economia territoriale legata al settore”.

Da parte degli agricoltori, allo stato attuale della situazione, la priorità e’ dare serenità ad un comparto che da anni sta tentando di resistere e sopravvivere a politiche poco realistiche. Nel corso del convegno gli agricoltori chiederanno ai rappresentanti istituzionali e politici di avviare l’iter dello stato di crisi, una presa di posizione per dare un segnale ad un settore che sta soffrendo.
“Solo con azioni concrete – conclude il consigliere Di Giorgi – potremo rispondere al grido di dolore dei nostri agricoltori che da tempo ci chiedono una speranza che consenta loro di continuare ad alimentare, con la loro passione, il nostro sistema produttivo agricolo. Grido di dolore al quale rinnovo la mia piena solidarietà e sostegno, ma anche l’impegno a proseguire con tutta la tenacia e le risorse possibili”.

All’incontro, il cui moderatore sarà proprio lo stesso Di Giorgi, interverranno l’assessore alle Politiche agricole della Regione Lazio on. Angela Birindelli, il Presidente della commissione politiche agricole della Regione Lazio on. Francesco Battistoni, il Presidente della Provincia di Latina Armando Cusani, l’on. Gina Cetrone  componente della commissione Politiche agricole della Regione Lazio e Danilo Calvani, presidente Cra (Comitato Agricoltori Riuniti) .