‘Agricoltura, fondamentale impegno politico per risolvere la crisi’

10 settembre 2010 | 15:47
Share0
‘Agricoltura, fondamentale impegno politico per risolvere la crisi’

L’intervento dell’onorevole Romolo Del Balzo

Il Faro on line – “Siamo vicini al comparto agricolo. Sappiamo che i problemi sono tanti e che il settore è fortemente segnato dall’emergenza; proprio per questo stiamo lavorando per trovare soluzioni concrete ai gravi danni che la crisi dell’agricoltura ha causato a tutto il comparto agro zootecnico e forestale della nostra Provincia, compromettendo notevolmente la produzione locale”.

È quanto sostiene Romolo Del Balzo, Presidente della Commissione Lavori pubblici e politica della casa in occasione del convegno ‘Agricoltura quale futuro”, che si terrà a Latina questo pomeriggio, nel corso del quale si individuerà una strada condivisa per il rilancio del settore agricolo.

“Siamo a conoscenza delle problematiche che Latina e i territori limitrofi, da mesi, stanno vivendo – dichiara Del Balzo – in primo luogo per la batteriosi del kiwi, che ha molto compromesso le coltivazioni, nonché per il cinipede del castagno, il problema dei prezzi del latte e, non ultimo, la strade delle palme ad opera del punteruolo rosso”.

“Purtroppo, com’era inevitabile, la crisi si è riversata anche sul fronte occupazionale e le conseguenze, per numerose famiglie, sono state drammatiche: diverse aziende agroalimentari – continua l’Onorevole – si sono trovate nella condizione di chiudere, lasciando centinaia di persone senza lavoro e l’economia dei prodotti locali in difficoltà. Il mondo agricolo ha bisogno di un rilancio, di idee nuove e soprattutto di soluzioni innovative per tornare a nuova vita. Il futuro del nostro territorio – conclude Del Balzo – dipenderà anche dalle iniziative che insieme ci impegneremo a mettere in atto, dalle sinergie che riusciremo a creare tra i vari attori del settore agroalimentare.”