‘Sviluppo aeroportuale, cosa ne pensa il sindaco di Fiumicino?’

14 settembre 2010 | 23:34
Share0
‘Sviluppo aeroportuale, cosa ne pensa il sindaco di Fiumicino?’

Il comitato fuoripista continua a esprimere il suo parere negativo sull’ipotesi progettuale

Il Faro on line – Il sindaco di Roma Gianni Alemanno chiede un nuovo grande aeroporto il sindaco di Fiumicino Canapini continua a tacere”. La considerazione è del comitato Fuoripista che da anni cerca di contrastare l’ipotesi di ampliamento dello scalo romano.
“Gianni Alemanno conosce i numeri dell’aeroporto di Fiumicino? Prima d’invocare la realizzazione di un’opera faraonica che peserà ancora una volta sui bilanci dei cittadini, nel solo interesse dei  grandi imprenditori romani, Gianni Alemanno si è informato sulla situazione attuale del traffico aereo romano?”
“Il  Leonardo da Vinci, primo scalo italiano per volumi di traffico, è paragonabile alle dimensioni di una città come Cagliari o Livorno. Occupa una superficie totale pari a  16.100.000 metri quadrati (oltre 1600 Ha) su cui insistono 7.000.000 (7 milioni) metri cubi di edifici. L’aeroporto può quindi aumentare la propria capacità di almeno 16.000.000 (16 milioni) di unità senza alcuna modifica infrastrutturale, senza alcun piano di raddoppio di superficie, piste o edifici. Al contrario sarebbe invece necessario procedere ad un adeguamento dell’autostrada Roma-Fiumicino, già oggi inadeguata ai volumi di traffico da e verso la capitale”.