Da Boston a Roma per studiare la nuova area di Fiumicino

14 settembre 2010 | 22:49
Share0
Da Boston a Roma per studiare la nuova area di Fiumicino

L’iniziativa è realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni culturali

Il Faro on line – Dal 19 al 25 settembre prossimi si svolgerà tra Roma e Fiumicino un workshop
di studio dal titolo “Roman Water Gate, a new entrance for the metropolitan area of Rome” organizzato dall’Harvard University Graduate School of Design e rivolto a un gruppo di studenti di Architettura del paesaggio della stessa Università.
L’iniziativa, realizzata in collaborazione con il Ministero per i Beni e le Attività Culturali e con l’Università di Roma – Facoltà di Architettura, Valle Giulia, si articolerà in varie sessioni dove in sedi e scenari diversi i vari relatori affronteranno aspetti diversi relativi all’area di studio presa in
esame. Il grande tema del rapporto tra paesaggio e sviluppo del territorio diverrà così terreno di analisi specifica dell’area urbana di Fiumicino e della sua sostenibilità tra paesaggio, aree archeologiche e aree protette (Lago di Traiano, Bonifica Torlonia, Ostia Antica, etc.) e le infrastrutture dei nuovi insediamenti lungo l’asse Roma – Fiumicino (Fiera di Roma, Parco Leonardo, Idroscalo, Lungomare e Porto Turistico di Ostia,etc.).

Contributi verranno dai docenti del corso anche sullo sviluppo della zona ovest di Roma e oltre, sull’agro romano, sul porto di Traiano, sulle nuove infrastrutture Anas, sui nuovi progetti per Fiumicino. Previste, oltre a visite a istituti prestigiosi quali –solo per citarne uno – il nuovo Maxxi – Museo delle Arti del XXI secolo, anche escursioni nel paesaggio urbano e naturalistico della zona: in barca, risalendo il Tevere fino a Roma; a piedi, lungo la vecchia area industriale sul fiume; in bicicletta lungo le rive tiberine. Nell’occasione verranno donate agli studenti copie della rivista Acta Photographica con la quale il cdq fiumara Grande ha collaborato per l’ultimo numero dedicato appunto alla foce del Tevere.