Zingaretti alla sesta giornata della Festa Democratica

14 settembre 2010 | 15:53
Share0
Zingaretti alla sesta giornata della Festa Democratica

Il presidente della provincia interverrà sul nuovo assetto istituzionale del Lazio

Il Faro on line – Arriva il presidente della Provincia di Roma Nicola Zingaretti per la sesta giornata della Festa Democratica provinciale di Latina, in corso di svolgimento nel capoluogo, in via Pio VI.
‘Il Pd, il Lazio e il nuovo assetto istituzionale’ è il titolo dato all’appuntamento, con inizio alle ore 18,30, nel corso del quale Zingaretti sarà intervistato dal giornalista de Il Messaggero Vittorio Buongiorno.

Nicola Zingaretti (nella foto) ha avuto il suo primo incarico di rilievo nel 1991, quando fu eletto segretario nazionale della Sinistra Giovanile. L’anno successivo divenne consigliere comunale a Roma, distinguendosi per il suo impegno in difesa della legalità e contro la mafia. Dal 1995 al 1997 è stato presidente dell’Unione Internazionale della Gioventù Socialista (IUSY) e vicepresidente dell’Internazionale Socialista (SI). In questa veste, ha avuto l’occasione di vivere in prima persona alcune tra le più significative vicende politiche degli ultimi anni: ha contribuito a ricostruire la rete con i partiti e le organizzazioni giovanili democratiche e progressiste in Bosnia Herzegovina all’indomani della firma degli accordi di Dayton del dicembre 1995; nel 1996 è stato nominato Rappresentante nel Comitato delle Nazioni Unite per l’Anno mondiale della Gioventù e a 33 anni viene eletto membro della Commissione incaricata di elaborare la piattaforma politica dei socialisti per il nuovo secolo “Progresso Globale”, presieduta da Felipe Gonzales e composta, tra gli altri, da Martin Aubry, Shimon Peres e Ricardo Lagos.
Nel 2000 è stato eletto segretario dei Democratici di Sinistra di Roma, mentre l’anno seguente diviene uno dei promotori della candidatura di Walter Veltroni a sindaco di Roma e contribuisce alla vittoria dell’Ulivo capitolino.
Nel marzo del 2004 è eletto eurodeputato con oltre 200 mila preferenze, diventando anche il presidente della delegazione italiana nel Pse. Tre anni dopo, il 14 ottobre del 2007 è nominato, tramite le Primarie, segretario del Pd nel Lazio. Il 28 aprile 2008, infine, viene eletto presidente della Provincia di Roma. All’incontro parteciperà anche il neo assessore regionale dell’Udc Aldo Forte.

Come d’abitudine, dopo l’approfondimento politico spazio allo spettacolo, con il tango del Buenos Aires Café Quintet, formazione composta da Cristiano Lui alla fisarmonica, Oscar Di Raimo alla chitarra, Giovanni Monti al piano e Tiberio Di Fiori al contrabbasso.
Nell’area ristorazione il piatto tipico della serata saranno le tagliatelle ai funghi porcini e le penne con olive di Gaeta e funghi galletti, a cura del circolo Pd di Roccamassima.