Roma, Cremonesi nuovo presidente della Camera di Commercio

15 settembre 2010 | 15:44
Share0
Roma, Cremonesi nuovo presidente della Camera di Commercio

24 voti favorevoli su 27 presenti. Il saluto dell’assessore regionale Di Paolo

Il Faro on line – E’ Giancarlo Cremonesi (nella foto) il nuovo presidente della Camera di Commercio di Roma. Il successore di Andrea Mondello è stato eletto nella seduta del Consiglio Camerale, riunito questa mattina, con 24 voti su 27 consiglieri presenti. 3 gli astenuti, tra cui lo stesso Cremonesi.  “Uno dei primi punti è il mio impegno personale a far si che Confcommercio e il suo presidente Cesare Pambianchi possano quanto prima avere la piena collaborazione con la Camera di Commercio”. Lo ha detto il neo presidente della Camera di Commercio, Giancarlo Cremonesi, entrando in Campidoglio prima di incontrare il sindaco Gianni Alemanno. Cremonesi ha sottolineato che “la Camera di Commercio di Roma è la casa di tutti e la presenza della Confcommercio non è solo gradita ma indispensabile per una conduzione condivisa”. Questo traguardo verrà raggiunto «dimostrando che è la volontà di tutti perchè rimane il dispiacere della mancata partecipazione della Confcommercio”. Infine, Cremonesi ha sottolineato l’importanza “di avere un presidente prima del commissariamento”.

Chi è il nuovo presidente

Eletto con 24 voti su 27 consiglieri presenti, Giancarlo Cremonesi, è nato a Roma nel 1947. E’ laureato in Giurisprudenza e in Scienze politiche. Presidente di Acea dal novembre del 2008 ricopre anche analogo incarigo in Confservizi.
Tra gli incarichi ricoperti attualmente è componente del Consiglio nazionale dell’economia e del lavoro, componente del consiglio direttivo di Assonime, membro della Giunta esecutiva e del Comitato quotate di Federutility, componente del Comitato locale dell’Area Territoriale di Roma-Osservatorio Economico Congiunturale della Banca delle Marche, componente elettivo del Consiglio direttivo e componente della Giunta della U.I.R., membro del Comitato Territoriale-Roma di Unicredit, membro del consiglio di amministrazione di Civita, consigliere di amministrazione di Sviluppo lazio, società costituita da Regione (80,5%) e Camera di Commercio (19,5%).
E’ inoltre membro del Comitato direttivo dello Iefe (Istituto di Economia e politica dell’energia ed ambiente dell’Università Bocconi di Milano) e Consigliere di amministrazione di Imprebanca.

Il saluto di Pietro Di Paolo

“Al neo presidente della Camera di commercio di Roma vanno i miei auguri e le mie congratulazioni. Giancarlo Cremonesi è la persona giusta per ricoprire un incarico di somma importanza. L’agenda dello sviluppo economico regionale è densa di appuntamenti, anche per la coda velenosa della crisi del 2008, che ancora avvertiamo. Nei prossimi cinque anni ci attendono sfide importanti e gravose; iniziative legislative da portare a compimento. In questo senso, l’assetto raggiunto dalla Camera di commercio è un segnale più che positivo per l’attivazione di politiche virtuose e di rilancio”.
Lo ha dichiarato Pietro Di Paolo, assessore alle Attività produttive e ai Rifiuti della Regione Lazio.
“Ad Andrea Mondello va ancora una volta tutto il nostro ringraziamento per l’immensa attività svolta a favore della crescita del territorio”, ha concluso l’assessore Di Paolo.