‘Militare per tre settimane’: successo per la mini naja

16 settembre 2010 | 16:29
Share0
‘Militare per tre settimane’: successo per la mini naja

Soddisfazione del coordinatore provinciale Ugl

Il Faro on line – “L’iniziativa ‘Vivi le forze armate – militare per tre settimane la cosiddetta ‘mini naja’ introdotta dalla legge 122 del 2010 ha riscosso un buon successo”. E’ quanto afferma il coordinatore provinciale dell’Ugl giovani Flavio Di Lascio (nella foto). Sono state più di 4000 le domande di partecipazione, e 1700 sono i ragazzi tra i 18 e i 30 anni avviati ai corsi di formazione attualmente in svolgimento.
“Per quanto riguarda la provincia pontina è stata inserita come sede di svolgimento la Sforzesca di Sabaudia e ciò rappresenta sicuramente un ulteriore elemento positivo in quanto i ragazzi provenienti dalle diverse realtà nazionali avranno la possibilità di conoscere le bellezze del nostro territorio. Il progetto messo in campo dal Ministero della Difesa – continua Di Lascio – ha l’obiettivo di avvicinare sempre più il mondo giovanile a quello delle stellette, un’occasione per conoscere meglio il lavoro che svolgono quotidianamente i professionisti militari negli scenari anche internazionali. Tre settimane di formazione e di divertimento durante le quali si apprenderanno importanti nozioni che sicuramente incrementeranno il bagaglio culturale ed umano di tutti i partecipanti”.
“Come organizzazione sindacale giovanile – conclude Di Lascio – appoggiamo con forza tutte quelle iniziative che possono contribuire alla crescita personale delle nuove generazioni. In più abbiamo già interessato il ministero competente affinchè nelle prossime edizioni possano integrare le sedi del progetto anche con l’Aeronautica di Latina e la caserma della Marina militare di Sabaudia. Sarebbe un importante segno di attenzione per la nostra provincia”.