Disagi in città: riflettori accesi sull’assessorato all’Ambiente

16 settembre 2010 | 01:20
Share0
Disagi in città: riflettori accesi sull’assessorato all’Ambiente

Parco Rielasingen-Worblingen ‘abbandonato’, la rabbia dei cittadini

Il Faro on line – Giunti all’indirizzo della sezione di Ardea della “Destra di Storace” numerosi messaggi di solidarietà e di plauso per aver sollevato il problema dell’appalto pubblico per la ristrutturazione del parco intitolato alla città di Rielasingen-Worblingen gemellata con il Comune.
Attualmente a causa dei lavori fermi da mesi il parco è in uno stato di abbandono tanto da assomigliare più ad una foresta o a un campo bombardato che a un area verde. La consegna dei lavori  sarebbe dovuta avvenire entro la fine di agosto per la gioia dei cittadini, invece è ancora un cantiere all’inizio dell’opera. Infuriate le mamme, i bambini e i nonni che nel parco al centro di Tor San Lorenzo trovavano proprio per la sua posizione, un luogo sicuro e tranquillo.

“Ringrazio i dirigenti locali de La Destra – ha detto la signora Gertrude – per aver portato l’area all’attenzione dell’amministrazione comunale, ormai insensibile ai problemi di Tor San Lorenzo, dei bambini e degli anziani. Mi auguro che il sindaco che prima d’ora si è sempre dimostrato attento a certe problematiche cacci dalla giunta l’assessore responsabile di tali disservizi”.
Parole dure quelle di nonna Geltrude, che purtroppo trovano riscontro in un lavoro che è stato organizzato dal settore ambiente. Un settore che in quest’ultimi tempi non certo brilla per capacità. E se la gente piange per il disinteresse verso il parco di Rielasingen-Worblingen, altri non ridono nel recarsi al cimitero o percorrere le strade piene di buche del territorio o per le discariche a cielo aperto che fioriscono in tutto il territorio. Basti pensare che all’interno del parco c’è il cippo che ricorda la piccola Pasma, una bambina nata in Italia da genitori tunisini deceduta a causa di un investimento stradale. Ora, essendo il parco ridotto a un cantiere non è permesso a nessuno di portare un fiore. Forse il sindaco farebbe bene a prendere in considerazione la proposta di nonna Geltrude, di avocare a se la delega del settore ambiente. Purtroppo peri i politici, ma bene per noi, questo giornale viene letto anche nei paesi gemellati con Ardea, come Grecia e Germania e proprio una bella figura l’amministrazione non la fa.
Il presidente dell’associazione “Quo Vadis” Luciano Mucaria interprete ufficiale con le delegazioni tedesche e stretto collaboratore con il compianto Mario Acquarelli considerato il “padre” dei gemellaggi, ha detto: “no comment”, una risposta che la dice lunga.
Luigi Centore