‘Trasporto scolastico: ogni anno lo stesso calvario’

17 settembre 2010 | 03:25
Share0
‘Trasporto scolastico: ogni anno lo stesso calvario’

Pisani (Pd): ‘Perché ad Ardea anche il più comune dei servizi per i cittadini deve risultare complicato?”

Il Faro on line – “Da quando l’attuale ditta appaltatrice gestisce il trasporto scuolabus dei nostri studenti, puntualmente all’inizio di ogni anno scolastico i genitori che intendono usufruire del servizio devono vivere una serie di disagi senza pari: interminabili code lungo la strada (via Caratelli) causa un ufficetto di circa cinque metri quadrati gestito da due sole impiegate che devono servire centinaia di utenti (i tre circoli didattici di Ardea)”.
E’ la polemica di Nicola Pisani del circolo Pd di Ardea che spiega: “Purtroppo chi gestisce questo ufficio ha dimostrato pessime capacità organizzative. Nell’intento di agevolare, ad esempio, è stato consentito l’uso dei bus dal primo giorno di scuola senza tesserini con foto identificative, consentendo la regolarizzazione della posizione entro il 10 ottobre,  creando gravissimi disguidi tra insegnanti e incolpevoli assistenti sino al punto che si sono verificati scambi di bambini (alla materna è stato caricato un bimbo al posto di un altro) e addirittura casi di bimbi lasciati a terra”.
“Non era più semplice lasciare in corso di validità fino a tutto settembre il tesserino identificativo, con l’ultima vidimazione dello scorso anno scolastico, terminato solo tre mesi prima e ‘lavorare’ inizialmente solo le pratiche dei nuovi iscritti? E ancora per i rinnovi non era più semplice adottare il sistema di servire gli utenti in ordine alfabetico dedicando almeno due giorni per lettera come negli uffici postali quando erogano le pensioni? Ancora più semplice, non si poteva aprire l’ufficio di via Caratelli almeno dieci giorni prima? Perché ad Ardea anche il più comune dei servizi per i cittadini deve essere un calvario? E’ mai possibile che abbiamo la sfortuna di avere sempre interlocutori di mediocre profilo professionale?”.