Roma ‘diventa’ capitale

17 settembre 2010 | 18:44
Share0
Roma ‘diventa’ capitale

Alemanno: ‘Un primo passo necessario e importante’

“La differenziazione del ruolo della Capitale d’Italia dagli altri Comuni, motivata dall’essere sede degli Organi costituzionali nonche’ di Rappresentanze diplomatiche presso la Repubblica italiana, presso lo Stato della Citta’ del Vaticano e presso le Istituzioni internazionali, implica particolari profili di governance del territorio della citta’, in attuazione all’articolo 114, comma terzo, della Costituzione, che riserva a legge dello Stato il compito di definirne l’ordinamento”. E’ questa la motivazione nel comunicato finale del Consiglio dei ministri che da’ conto del disco verde al decreto legislativo proposto dai ministri dell’Economia e delle finanze, Giulio Tremonti, delle Riforme per il federalismo, Umberto Bossi, della Semplificazione normativa, Roberto Calderoli, dei rapporti con le Regioni, Raffaele Fitto, e delle Politiche europee, Andrea Ronchi, che in attesa dell’attuazione della disciplina delle citta’ metropolitane detta norme transitorie per Roma Capitale. Sul testo, ricorda ancora la nota, e’ stata sancita l’intesa in sede di Conferenza unificata e sono stati acquisiti i pareri, integralmente recepiti, delle Commissioni parlamentari.

Scherzi e abbracci nel corso del Consiglio dei ministri. “Ho assistito personalmente alla firma del decreto da parte dei ministri Bossi e Calderoli”, ha detto il sindaco Gianni Alemanno assicurando l’appoggio della Lega su questo primo decreto. Ma “alla fine della votazione il presidente del Consiglio Silvio Berlusconi mi ha chiamato in Consiglio dei ministri mentre Gianni Letta, scherzando, mi diceva che i ministri della Lega avevano votato contro. Poi mi ha detto che, invece, sul decreto c’era unanimità“. A quel punto, “ho ringraziato tutti e ho abbracciato il ministro Calderoli che è stato determinante in questo processo”.

Il sindaco di Roma Gianni Alemanno, dopo aver informato i cronisti che il decreto legislativo su Roma Capitale sarà pubblicato sabato 18 settembre sulla Gazzetta Ufficiale, ha espresso soddisfazione per l’approvazione del provvedimento, definendolo “un primo passo necessario e importante per fare in modo che la nostra città abbia una governance adeguata, non solo al ruolo di Capitale d’Italia, ma anche al ruolo internazionale della città“.