Riassorbire i lavoratori ex Nexans, missione possibile

19 settembre 2010 | 10:11
Share0
Riassorbire i lavoratori ex Nexans, missione possibile

L’assessore provinciale D’Arco: ‘Sono in campo progetti imprenditoriali importanti in grado di assicurare la destinazione produttiva del sito’

Il Faro on line – “Le proposte imprenditoriali avanzate fino ad ora costituiscono segnali importanti e incoraggianti per dare inizio a un percorso di concertazione virtuoso tra le parti sociali e istituzionali, finalizzato all’effettiva ripresa produttiva e occupazionale del sito industriale ex Nexans”. A parlare è l’assessore provinciale Silvio D’Arco (nella foto).
“Infatti – prosegue – le quattro proposte avanzate, (Vetreco Srl – Mixer SpA – IMQ SpA – Consorzio Alliance) sia pur nella loro fase embrionale, potrebbero rispondere alla duplice esigenza: quella di salvaguardare la piena occupazione dei lavoratori in Cassa Integrazione e quella di assicurare il mantenimento della destinazione produttiva del sito industriale ex Nexans di Latina”.   
Nel corso della riunione presso il Ministero dello Sviluppo Economico è stato ribadito chiaramente  che  la “partita” è ancora aperta e che saranno  valutate senza alcuna preclusione eventuali nuovi piani industriali che perverranno in tempi utili e ragionevoli  al Tavolo di Concertazione Ministeriale. Nel corso dell’incontro è stata inoltre condivisa l’esigenza di accelerare il percorso di valutazione dei Piani industriali formalmente già avanzati da parte delle imprese interessate e di proseguire successivamente anche alla valutazione di eventuali ulteriori piani e proposte di reindustrializzazione  del sito .
“Pertanto – afferma D’Arco – le dichiarazioni rilasciate a mezzo stampa circa l’indisponibilità del Ministero a valutare altri piani industriali appaiono incomprensibili e non veritiere, anche perché i rappresentanti istituzionali provinciali, regionali e ministeriali hanno ripetuto all’unisono la loro attenta vigilanza sul rispetto degli accordi sottoscritti e il loro impegno incondizionato al fianco dei lavoratori per accompagnare fino in fondo il processo di reindustrializzazione del sito ex Nexans. Comprendo benissimo, anche alla luce esperienze passate, i timori e le legittime preoccupazioni dei lavoratori ma adesso dobbiamo assolutamente affrontare tutti insieme, senza paure,  questa nuova fase  nel segno dell’unità, con lo sguardo rivolto al futuro  e saper cogliere con senso di responsabilità  tutti gli spiragli e  le opportunità offerte  dalle  nuove iniziative imprenditoriali messe in campo.
In questa fase di inizio  del percorso abbiamo assolutamente bisogno di evitare forzature  politico-sindacali, di mantenere il giusto equilibrio  e la nostra capacità di trattativa, rafforzando  così  l’unità di intenti raggiunta  tra le parti sociali e istituzionali ai diversi livelli:  provinciali, regionali e nazionali. Diversamente – conclude D’Arco – si rischia di ritardare gravemente il percorso di reindustrializzazione e scoraggiare, più in generale, ogni altra iniziativa imprenditoriale e occupazionale sul nostro territorio provinciale”.