‘L’Orchidea dell’Unicef per i bambini’

20 settembre 2010 | 18:26
Share0
‘L’Orchidea dell’Unicef per i bambini’

sabato 2 e domenica 3 ottobre sul lungomare Giacomo Matteotti

Il Faro on line – Sboccerà nelle piazze italiane sabato 2 e domenica 3 ottobre, in concomitanza con la Festa dei Nonni, e sarà organizzato dall’Associazione “Nettuno” – Volontari della Protezione Civile e dal Consiglio dei Giovani di Nettuno: è “L’Orchidea dell’UNICEF per i bambini”, una raccolta fondi promossa dal Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia per salvare la vita a migliaia di bambini attraverso la distribuzione integrata di zanzariere, vaccini, alimenti terapeutici, vitamine e sali reidradanti. Quest’anno, l’obiettivo è quello di raggiungere 230.000 bambini. Con una donazione minima di 15 euro è possibile ricevere in regalo una piantina di orchidea in vaso e aiutare l’UNICEF a raggiungere questo importante obiettivo. Come ogni anno, i veri protagonisti delle giornate dell’Orchidea in piazza saranno gli oltre 15.000 volontari dell’UNICEF, impegnati nella “distribuzione” delle Orchidee. A Nettuno se ne occuperanno che allestiranno il gazebo sul Lungomare Giacomo Matteotti, all’altezza del nuovo Ristorante CINESE al Borgo Medioevale.
“Lo scorso maggio – spiega Valerio Scalia, Presidente del Consiglio dei Giovani – sia noi del Consiglio dei Giovani che il Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi del Comune di Nettuno, abbiamo aderito a Younicef, il movimento dei giovani per l’Unicef. Insieme ai giovani volontari dell’associazione “A Ruota Libera” abbiamo organizzato due gazebo per l’inziativa “Un gol per l’Africa. Uniti contro l’aids” distribuendo 150 minipalloni da calcio e raccogliendo ben 1.500 euro con l’inziativa”.
Lo scorso anno sono state distribuite 119.593 orchidee in 2.030 piazze italiane, grazie alla partecipazione di 12.000 volontari. I fondi raccolti hanno consentito all’UNICEF di garantire interventi salvavita a svariate decine di migliaia di bambini in Africa Occidentale. I risultati testimoniano anche per quest’anno un grande successo: sono stati raccolti oltre 2.000.000 euro che saranno destinati al progetto ACSD in sei paesi dell’Africa Occidentale. Nel week end dell’evento sono state offerte.