‘Caldaie sicure, via alla proroga’

21 settembre 2010 | 15:49
Share0
‘Caldaie sicure, via alla proroga’

La posizione del consigliere provinciale Fausto Nuglio

Il Faro on line – In Consiglio Provinciale si sono discusse le interrogazioni all’ordine del giorno. Tra le tante si è parlato anche di sicurezza in campo energetico, e nel caso specifico dell’operazione “Caldaie Sicure”, per la messa in sicurezza delle caldaie, come previsto dalla legge 10/1991 che disciplina le norme per il contenimento dei consumi energetici.
Il Consigliere Provinciale del PdCI Fausto Nuglio, ha avanzato una proposta all’Assessore all’Ambiente Stefanelli, in cui chiedeva di prorogare ulteriormente i tempi per la messa in sicurezza delle caldaie; proposta che ha trovato larghi consensi in sede di Consiglio, da parte di quasi tutti i consiglieri che in seguito alle richieste di collaborazione dell’Assessore hanno formulato il loro impegno affinchè i cittadini possano essere informati adeguatamente sulle modalità di compilazione dei rapporti di controllo tecnico e di invio delle autocertificazioni all’Amministrazione Provinciale. La Provincia di Latina aveva già avviato da tempo la campagna informativa del servizio Caldaie Sicure 2008 – 2009 con una proroga fino al marzo 2010, ma quest’estate sembra che molti cittadini della Provincia non erano al corrente né dell’operazione né della campagna informativa.
“La comunicazione tra le istituzioni e i cittadini, soprattutto in casi delicati come questo, – Spiega Nuglio – è importante. Nell’era della Comunicazione Digitale, la gran parte della popolazione fa ancora affidamento sui mezzi di comunicazione tradizionali quali la cartellonistica e i manifesti murali. La Provincia – conclude – deve puntare proprio su quest’ultimi e utilizzare anche altri strumenti affinchè sia possibile raggiungere tutta la popolazione interessata con efficacia ed efficienza”.