Palio dei Borghi Marinari, sale la febbre

26 settembre 2010 | 21:36
Share0
Palio dei Borghi Marinari, sale la febbre

Sport, tradizioni e prodotti tipici: kermesse sabato 2 e domenica 3 ottobre

Il Faro on line – “Il Lazio è la cultura del mondo”. Così si pronuncia l’Assessore regionale al Turismo e al Marketing made in Lazio Stefano Zappalà a premessa del Piano Turistico Regionale 2011-2013 di prossima discussione in Giunta e Consiglio Regionale. Ricordando, nelle pagine successive del Piano, che accanto al grande polo attrattivo di Roma, esiste un vasto territorio, cui fanno capo le restanti Province del Lazio, dotato di uno straordinario patrimonio culturale,
storico- archeologico, naturalistico, enogastronomico, religioso … rimasto, al momento, opportunità parzialmente espressa.
E’ su una porzione di questa terra forse apparentemente solo “periferica” che ci troviamo oggi, tra le Province di Roma e Viterbo, tra antichi borghi, costruzioni e reperti che costituiscono eccezionale testimonianza di un’antica vivacità culturale avviatasi con la civiltà etrusca. A siffatta scenografia si uniscono: un tratto di costa molto variegato sul quale insiste un’offerta turistica diversificata e ben organizzata; una cultura enogastronomica locale ricca e apprezzata; uno spiccato interesse e spirito di partecipazione e collaborazione, espresso sia dalle Amministrazioni Comunali presenti, sia dal tessuto sociale ed economico locale, su progettualità volte a rilanciare l’immagine e l’appeal di questo territorio.
Questo, il quadro di partenza che ha permesso il concretizzarsi di eventi di punta come il Palio dei Borghi Marinari che, giunto nel 2010 alla sua seconda edizione, nasce anche quest’anno per iniziativa degli operatori balneari riuniti nell’Assobalneari Litorale Nord Lazio.
Il fine settimana del 2 e 3 ottobre il litorale di Santa Severa farà da cornice ad una straordinaria festa di fine estate dai mille colori e sfaccettature, nel corso della quale, come da programma allegato al presente comunicato, e patrocinato dal Comune di Santa Marinella – Sindaco Bacheca, si avvicenderanno: momenti di degustazione di prodotti tipici locali con “Chef in Tour”, animazione per i più piccoli garantita da “Giochiamo con Radio Bimbo”, esibizioni di maxi aquiloni sulla spiaggia nell’ambito di “Aquilonando”, intrattenimenti musicali, danzanti e di moda con “Palio & Lirica”, “Palio & Danza”, “Jazzando sul mare”, “Moda & Palio”. Per culminare con due eventi sportivi di grandissimo richiamo quali la Giostra della Quintana, in programma per il pomeriggio di sabato 2 ottobre 2010, e, da qui il nome, il Palio dei Borghi Marinari, la domenica a partire dalle 15.00.

La scalata al Gonfalone del Palio vedrà in gara 5 fantini che sono stati opportunamente selezionati dal nostro staff medico, ed altrettanti cavalli, provenienti da scuderie affidabili. Gli stessi saranno abbinati, il giorno prima, ai cinque Comuni coinvolti nell’evento: Allumiere, Cerveteri, Ladispoli, Santa Marinella e Tolfa. I cavalieri si daranno battaglia in riva al mare, sulla spiaggia del Castello di Santa Severa, lungo un percorso di gara di circa 400 metri lineari. La premiazione del vincitore del Palio, la domenica intorno alle ore 18.00 in piazzetta, chiuderà una due- giorni che, siamo sicuri, entusiasmerà un pubblico particolarmente numeroso, stando alle richieste di abbonamento alla due giorni di manifestazioni sulla spiaggia del Castello di Santa Severa pervenute su greenticket.it. Saranno quattro le bande che si esibiranno nelle due giornate di evento a partire dall’apertura del Palio sabato 2 ottobre mattina con la Fanfara dei Bersaglieri prevista per le ore 11.00, sino all’esibizione sabato alle ore 18.00 in occasione del “Cocktail del Gonfalone” durante il sorteggio di abbinamento dei cavalli e dei fantini ai Comuni, con la Banda musicale di Tolfa “Giuseppe Verdi”.

Domenica 3 ottobre mattina sarà la volta nel “Corteo del Palio” della banda musicale di Cerveteri “Gruppo Bandistico Cerite” e subito dopo della banda musicale di Allumiere “Associazione Amici della Musica”. Un ringraziamento particolare va a tutti coloro che, in veste di enti patrocinanti, promoter e sponsor, hanno sostenuto attivamente l’Assobalneari nella realizzazione della manifestazione.

Le dichiarazioni

“Si può cominciare già oggi a decollare- dichiara il Presidente di Assobalneari Marco Maurelli – attraverso un Circuito Palistico, in grado di mettere a sistema tra di loro il Palio dei Borghi Marinari e i Palii di Allumiere e Tolfa di storica tradizione. Affinché ci sia la giusta collaborazione e l’adeguato coordinamento in ordine a tutti gli aspetti che caratterizzano, di per sé, una manifestazione palistica”
“Al fine anche di offrire- sottolinea il Presidente dell’Autorità Portuale di Civitavecchia, Fiumicino e Gaeta Fabio Ciani – itinerari turistici alternativi a Roma a tutti i milioni di passeggeri che giungono a Civitavecchia sulle navi da crociera.”
“Auguro a tutti i cittadini – auspica Roberto Bacheca, Sindaco del Comune di Santa Marinella – tanto divertimento nell’ambito di una iniziativa molto sentita sul litorale, grazie anche al grande lavoro di comunicazione svolto da Maurelli che ringrazio per l’impegno profuso nella promozione del territorio.”

Nelle foto la conferenza stampa di presentazione dell’evento