Santa Severa ospita l’Expò del Mare d’Autunno

28 settembre 2010 | 18:37
Share0
Santa Severa ospita l’Expò del Mare d’Autunno

Esposizioni e filmati, eventi dedicati all’enogastronomia locale, alla musica e alla danza

Il Faro on line – Il prossimo fine settimana, il litorale di Santa Severa ospiterà l’ “Expò del Mare d’Autunno”, evento organizzato e promosso da Assobalneari Litorale Nord Lazio nell’ambito della Settimana della Cultura e del Mare.

Sotto il patrocinio delle Capitanerie di Porto- Guardia Costiera e del Consiglio Regionale del Lazio- Presidente Mario Abruzzese, le aree di lungomare Pyrgi, via Olimpo, Piazza Roma, Piazza Pyrgi e via Giunione Lucina a Santa Severa faranno da cornice ad una vera e propria mostra dell’impegno e delle attività portate avanti da un gruppo straordinariamente numeroso di realtà associative: Riserva Naturalistica Oasi Macchiatonda, Museo della Navigazione antica e del Mare, Protezione Civile Ladispoli, Protezione Civile S.Marinella, Protezione Civile Allumiere, Protezione Civile Cerveteri, Proloco Cerveteri, Scuola di Portamento di Gloria Salipante, Associazione delle Contrade di Allumiere, Cavalieri etruschi dei Monti Ceretani, Banda di Allumere- Amici della Musica, Croce Rossa Italiana S.Marinella/ S.Severa,  Croce Blu Ambulanze 2003 Onlus, Clucs S.Marinella, Misericordia di S.Marinella, Associazione Terre della Farnesiana, Aquilonisti Internazionali, Pelletteria Tonino, Nucleo Sommozzatori, CVSC Protezione Civile a cavallo.

Esposizioni e filmati, eventi dedicati all’enogastronomia locale, alla musica e alla danza animeranno il lungomare e le piazze di Santa Severa sabato 2 ottobre dalle 10.00 alle 24 e domenica 3 ottobre dalle 10 alle 19.
In particolare, l’angolo riservato alle Capitanerie di Porto, e curato dalla Capitaneria di Porto di Civitavecchia, sarà impiegato soprattutto per sensibilizzare l’opinione pubblica in tema di sicurezza in mare.
Dichiara il Presidente di Assobalneari Litorale Nord Lazio Marco Maurelli: “La garanzia della sicurezza in mare è da sempre priorità per gli operatori balneari aderenti all’Assobalneari Litorale Nord Lazio. Ogni anno ci dedichiamo alla massima divulgazione in spiaggia dei giusti comportamenti da assumere in acqua: poche regole che, però, se non osservate con cura, possono degenerare in eventi tragici. Per questo ringrazio il Comandante della Capitaneria di Porto CV (CP)
Fedele Nitrella per aver voluto, innanzi tutto, sostenere attivamente l’Expò, e aver deciso, poi, di connotare l’intervento delle Capitanerie di Porto all’insegna della sicurezza in mare, delle misure e degli strumenti notoriamente adottati dalla Capitaneria per garantire massimo sostegno in acqua e in spiaggia.
Un ringraziamento speciale anche a Mario Abruzzese, Presidente del Consiglio Regionale del Lazio per l’entusiasmo con cui ha voluto contribuire alla realizzazione dell’evento, in qualità di ente patrocinante.”