Trasporto scolastico al microscopio

28 settembre 2010 | 18:20
Share0
Trasporto scolastico al microscopio

Nel corso di una riunione si è stabilito di monitorare la situazione per intervenire in tempo reale

Il Faro on line – Il passaggio dai 50 minuti per ogni ora di lezione scolastica agli attuali 60, rimodulati a partire da quest’anno per effetto della riforma Gelmini, sta causando disagi a migliaia di studenti pendolari del sud pontino.
Infatti, gli orari delle corse degli autobus Cotral che garantivano agli studenti il puntuale arrivo a scuola e l’altrettanto ritorno nelle proprie abitazioni, non riescono più a modularsi con i nuovi orari d’inizio e fine lezione degli istituti scolastici del sud pontino.
Per questa ragione si è svolta una riunione tra i dirigenti scolastici dell’area sud della provincia, alla quale hanno partecipato i responsabili degli istituti di: Formia, Gaeta, Castelforte, Minturno, SS. Cosma e Damiano e il dirigente del Cotral Spa Carlo Petrolini.
L’incontro, promosso dal settore politiche della scuola della Provincia diretto dal professor Vincenzo Mattei, ha esaminato, istituto per istituto, i nuovi orari di ingresso e di uscita degli studenti, confrontandoli con le corse Cotral Spa in vigore e cercando di trovare una soluzione concordata.
Al termine della riunione i partecipanti hanno assunto l’impegno di avvalersi dell’autonomia scolastica per fissare insieme gli orari di apertura e chiusura degli istituti, in modo da consentire al Cotral Spa di soddisfare le richieste per il ritorno a casa degli studenti in tempi ragionevoli e compatibili con le altre attività.
Si è inoltre stabilito di monitorare costantemente la situazione per intervenire in tempo reale su eventuali nuove problematiche, e di programmare da subito il trasporto degli studenti pendolari della provincia, anche per il prossimo anno scolastico.
Questo alla luce anche delle modifiche che la riforma Gelmini produrrà sui tempi delle attività scolastiche nei prossimi mesi.
Unanime apprezzamento i partecipanti alla riunione l’hanno espresso nei confronti della provincia di Latina e del presidente Armando Cusani, che si sono fatti mediatori di questa importante problematica.
E’ stato inoltre manifestato un sincero ringraziamento al dirigente Cotral Spa Carlo Petrolini e ai suoi collaboratori per la disponibilità dimostrata e la concretezza delle soluzioni trovate, che sono tali da produrre risposte in tempo reale.
Per l’immediato futuro seguirà l’evolversi della vicenda, l’assessore Fabio Martellucci, che delegato dal presidente Cusani interverrà tempestivamente presso il Cotral Spa o l’assessorato ai trasporti della regione Lazio, nel momento in cui si paleseranno altri problemi.