Unicef, distribuite a Nettuno le orchidee della solidarietà

5 ottobre 2010 | 23:19
Share0
Unicef, distribuite a Nettuno le orchidee della solidarietà

In piazza i membri del Consiglio dei Giovani e dei volontari della Protezione Civile

Il Faro on line – Sono state ben 168 le orchidee dell’Unicef distribuite dal Consiglio dei Giovani di Nettuno e dai volontari della Protezione Civile dell’Associazione “Nettuno”. Grazie alla generosa solidarietà e di centinaia di persone, è stato possibile raccogliere ben 2.570 euro, somma che consentirà all’Unicef di garantire interventi salvavita a tanti bambini dell’Africa Occidentale.
“E’ un risultato straordinario – spiega Valerio Scalia, Presidente del Consiglio dei Giovani di Nettuno -, non pensavamo di poter distribuire così  tante piantine. Eravamo davvero preoccupati per il quantitativo di orchidee che l’Unicef aveva deciso di affidarci e invece ci siamo presentati domenica pomeriggio con sole 5 piantine, registrando il tutto esaurito di li a poco. Abbiamo quasi bissato quello che già ritenevamo un ottimo risultato, quando insieme ai giovani volontari dell’associazione ‘A Ruota Libera’ abbiamo distribuito 150 minipalloni da calcio raccogliendo poco più di 1.500 euro. L’organizzazione dei volontari della Protezione Civile è stata determinante, così come l’apporto del Consiglio dei Bambini e dei Ragazzi che domenica mattina ha allestito un secondo stand a piazzale San Rocco in completa autonomia”.
In totale 16mila volontari, 2.350 piazze e 138.500 piantine di orchidee hanno consentito all’Unicef di raccogliere una somma complessiva di oltre 2 milioni di euro.
Il Fondo delle Nazioni Unite per l’infanzia destinerà tale somma per salvare la vita a 230.000 bambini attraverso la distribuzione integrata di zanzariere, vaccini, alimenti terapeutici, vitamine e sali reidratanti.