‘Disagio economico, necessari finanziamenti all’artigianato’

4 novembre 2010 | 17:21
Share0
‘Disagio economico, necessari finanziamenti all’artigianato’

Andrea Ruggeri (La Destra): ‘L’erogazione del contributo avverrà previa attribuzione di un punteggio’

Il Faro on line – “Operatori commerciali di Pomezia soffocati da una crisi finanziaria che non lascia respiro, specialmente a piccoli artigiani e giovani commercianti”.
E’ la constatazione di Andrea Ruggeri (nella foto) esponente del movimento politico La Destra che afferma: “E’ forte la mia rabbia dinnanzi l’immobilismo di questo sindaco, evidentemente poco interessato a porre rimedio ad una crisi oramai non solo più percepita, ma concretamente subita: basti vedere attività che aprono e chiudono, cambi di gestione, famiglie indebitate sino al collo. A tal proposito, ho seriamente considerato l’ipotesi di avanzare una proposta, che metta in condizione gli operatori commerciali in crisi, di ricevere aiuti concreti da parte dell’Amministrazione comunale”.

La proposta, riguarda l’elargizione di finanziamenti a fondo perduto a tutte le attività commerciali, in particolare alle attività artigianali, “interessate al riconoscimento del disagio economico da parte del Comune di Pomezia”.

“Il contributo elargito – prosegue Ruggeri – potrà raggiungere un massimo di euro 7.000,00 ad operatore commerciale, che svolga regolarmente la propria attività nel territorio del Comune di Pomezia, da almeno 36 mesi dalla pubblicazione del bando. Per gli operatori commerciali, la cui attività ha avuto inizio, dai 36 mesi sino a 12 mesi prima dalla data della pubblicazione del bando, il contributo massimo elargito sarà di euro 3.500,00. Ovviamente, nel pieno rispetto delle leggi vigenti in materia, l’ente provvederà a svolgere una procedura per gestire le diverse fasi che concorrono al suddetto riconoscimento e definiscono l’entità del disagio in base al quale riconoscere il sostegno economico”.

La quantificazione e l’erogazione del contributo avverrà previa attribuzione di un punteggio secondo la cosiddetta “percentuale di disagio” i cui parametri saranno individuati; a seguito del punteggio ottenuto sarà costituita un’apposita graduatoria che sarà approvata con successivo atto dirigenziale. “Mi batterò fino a quando sia intendimento della prossima Amministrazione comunale. Questa mia personale proposta ha già ottenuto pareri positivi da professionisti interrogati sulla fattiva realizzazione della proposta. Mi auguro davvero, in questo modo, che il Comune di Pomezia possa porre inizio ad un ‘New deal’ della economia cittadina, in particolar modo per gli esercizi siti in Torvajanica, alle attività artigianali e per giovani operatori del settore”.

“Questa mia iniziativa – conclude Ruggeri – si somma ad un’altra battaglia che personalmente porterò avanti, riguardo l’istituzione di un Assessorato per le Politiche dei Diversamente Abili: un altro obiettivo, per rilanciare la piena partecipazione della cittadinanza alla costruzione della Pomezia del futuro”.

Chiunque sia interessato a ricevere maggiori informazioni sulla proposta, può contattare il numero 349.448.26.14.