Corden, mobilità per 260 famiglie

4 novembre 2010 | 14:34
Share0
Corden, mobilità per 260 famiglie

Valiani, Ugl: ‘Preoccupati per i lavoratori per misure adottate’

Il Faro on line – Nella giornata di ieri presso gli uffici di Confindustria Latina si sono incontrate la Direzione Aziendale di Corden Pharma Latina e la Rsu/Ugl,  coadiuvata dalla Segreteria Provinciale della UGL- Chimici di Latina. Nell’ incontro l’ Azienda ha  chiarito  la difficile  situazione dello stabilimento di Sermoneta; illustrando  le  manovre intraprese  per riequilibrare i conti economici, movimenti che riguardano direttamente l’ internalizzazione del personale,  l’ abbattimento dei costi, e un attento lavoro di ricerca di ulteriori volumi produttivi. I vertici Aziendali hanno ricordato come la crisi del mercato  ha  costretto, visti i cali dei volumi,  ad intraprendere un percorso di CIG/O per 260 lavoratori. Corden Latina, vista la natura strutturale della crisi, ha comunicato  che il i giorno 04 novembre ’10  aprirà una procedura di mobilità per 267 persone.

La UGL, non condividendo il percorso preannunciato, ha espresso preoccupazione per le manovre comunicate dalla Corden, poichè che sarà un percorso difficile e contrastato visto il numero numeroso di lavoratori coinvolti. La delegazione Sindacale della UGL ha ribadito come, in questo momento difficile, dobbiamo capire le motivazioni e gli errori commessi negli ultimi mesi per cercare di salvaguardare i livelli occupazionali.
“Abbiamo quindi messo in dubbio l’ accordo commerciale tra Corden e Bristol visto che l’art. 47 era stato firmato a salvaguardia dei lavoratori e che nello stesso momento la Bristol si impegnava a continuare in maniera secondaria a garantire stabilità al territorio, garantendo gli accordi in essere – sottolinea il segretario provinciale, Armando Valiani – Abbiamo chiesto di mettere in atto percorsi alternativi ai licenziamenti come ad esempio la Cassa integrazione straordinaria, questo strumento non cancellerebbe il problema, ma potremmo posticipare gli eventi e costringere la Corden ad aggredire il mercato, sperando  in una sua  ripresa”. La UGL, per condividere con i lavoratori i  percorsi futuri,  ha proclamato per il Giorno 08 novembre ’10 una Assemblea retribuita aperta a tutti  “anche alle persone tutt’ oggi coinvolte nella Procedura di CIG/O”